I DIVERSI USI DEL SAPONE DI MARSIGLIA

Il sapone di Marsiglia è un sapone straordinario dalle mille proprietà ecco alcuni modi per utilizzarlo:

PER BUCATO E PIATTI

Al contrario di tanti prodotti in vendita il sapone di Marsiglia, costa poco ed è totalmente naturale, ho solo tre ingredienti, olio d’oliva, acqua e soda caustica, come usarlo in casa? Si può  usare come detersivo per il bucato, basta tagliarlo in scaglie e metterne quattro bicchieri nel cestello della lavatrice o potete prima scioglierlo nell’acqua calda aggiungendo del bicarbonato per i vestiti bianchi o un pò di olio essenziale di lavanda per profumarli e creare un detersivo liquido.

 

copertina3
FONTE FOTO http://www.ilsaponedimarsiglia.it/

FONTE FOTO http://www.ilsaponedimarsiglia.it/

Potremo ottenere un detersivo liquido per i piatti sciogliendo in acqua bollente le scaglie di sapone e per profumare aggiungiamo alcune gocce di olio essenziale di limone o in alternativa, del vero succo di limone.

SHAMPOO E BAGNOSCHIUMA


Per uno shampoo naturale e profumato sciogliamo il sapone di Marsiglia in acqua bollente, otterremo uno shampoo liquido al quale potremo aggiungere alla fine del lavaggio e dopo il risciacquo l’aceto per ristabilire il pH.

Detersivo per lavatrice fai da te per soggetti allergici

Per creare un bagnoschiuma possiamo sciogliere 100 gr di sapone in scaglie in 500ml di acqua calda e poi aggiungere un cucchiaio di olio di oliva, qualche goccia di olio alla lavanda o di una fragranza che vi piace per profumarlo.

SAPONE MARSIGLIA SPRAY

Possiamo creare uno spray per la pulizia della casa sciogliendo due cucchiai di sapone di Marsiglia in mezzo litro di acqua calda e poi aggiungeremo o delle gocce di limone, the, eucalipto per disinfettare e profumare. Facciamo raffreddare il prodotto e versiamolo in un contenitore spray, potremo pulire tutte le superfici della casa.

I METODI ALTERNATIVI PER UTILIZZARE L’ACETO IN CASA

Possiamo creare anche un detersivo per pavimenti sciogliendo 50 grammi di sapone di Marsiglia in un litro di acqua calda e una volta lasciata raffreddare aggiungiamo 10 gocce di olio di lavanda, the o limone per profumare e disinfettare.

Il sapone di Marsiglia è ottimo per pulire in modo naturale acciaio, alluminio, forno e legno. Senza il rischio di irritazioni o allergie.

FONTE