L'aceto viene molto utilizzato nelle nostre cucina per condire alimenti, insalate e cucinare ma forse non tutti sanno che può essere anche una valida alternative per le pulizie, infatti, grazie alle sue proprietà, può tranquillamente sostituire detergenti realizzati apposta per la pulizia.
I metodi alternativi di utilizzare l'aceto
Grazie al potere sgrassante e pulente dell'aceto, questo può essere utilizzato per pulire i pavimenti basta usare acqua calda e aceto di vino, il forte odore evaporerà in pochi minuti e il risultato sarà sorprendente.
Possiamo aggiungere l'aceto all'acqua in uno spruzzino e utilizzarlo per pulire i vetri, poi risciacquiamo con acqua e asciughiamo con un panno in microfibra.
Ottimo anche per pulire e lucidare i fornelli in acciaio, detergere il forno ( aceto bianco con acqua calda) o scrostarlo ( lasciamo agire l'aceto per una notte mettendolo in una pentola di acqua bollente e adagiandolo nel forno).
L'aceto può essere usato anche per pulire il wc, per ottenere un detersivo sgrassante e igienizzante per i piatti: 3 limoni, tagliamoli a fette e mixiamoli con 200 ml di acqua, 200 ml di aceto e 200 gr di sale fino, facciamo bollire tutto per 15 minuti e aggiungiamo 200 ml di acqua, facciamo raffreddare e mettiamo in un contenitore.
GLI USI ALTERNATIVI DEL MIELE
La vostra lavatrice ha il calcare? Versate 4 litri di aceto con acqua e fate un lavaggio a 90°; infine, ottimo anche per pulire la rubinetteria dal calcare o per lavare i tappetti e la moquette ( panno imbevuto d'aceto bianco seguendo il verso del pelo).
Come usarlo in natura
Volete far durare di più i vostri fiori recisi? Mettete nel vaso 2 cucchiai di aceto e 2 di zucchero.
Il cane ha un cattivo odore? Strofinategli l'aceto sul pelo e risciacquatelo con acqua, il cattivo odore sparirà.