Sempre più studi scientifici dal mondo rivelano quanti danni possono causare al corpo le bibite gassate e zuccherate, un nuovo report dell'Università della California afferma che, oltre a portare malattie cardiache e diabete, l'organismo viene letteralmente logorato dall'assunzione esagerata di bibite gassate.
La combinazione tra zucchero e gas accelera la velocità di usura delle cellule, praticamente un processo molto simile a quello sperimentato sui fumatori. La ricerca si è basata su un gruppo di persone analizzando i campioni di 5309 Dna di persone tra i 20 e i 65 anni che hanno bevuto bibite gassate regolarmente e tra soggetti che non lo hanno fatto.
I risultati sono stati davvero incredibili, le persone che avevano bevuto bevande zuccherate avevano subito un grave accorciamento dei telomeri, le strutture che proteggono le estremità dei cromosomi, e che solitamente si accorciano con l'invecchiamento naturale del corpo. L'accorciamento dei telomeri è associato a malattie gravi come il diabete, l'Alzhaimer, rischi cardiaci, fino alla morte in casi estremi.
I soggetti che assumono almeno due lattine di bevande gassate al giorno, subiranno una riduzione pari a 4 o 6 anni di invecchiamento dei telomeri, La professoressa Eliassa Epel dell'Università della California, consiglia di far bere sempre e solo acqua ai bambini, "il consumo regolare di bevande zuccherate influenza lo sviluppo di alcune malattie attraverso l'invecchiamento cellulare accelerato dei tessuti".
Le ricerche confermano che bere bevande gassate e zuccherate è una pessima abitudine, che, solitamente si sviluppa fin da bambini ma che può essere stroncata con scelte alimentari più corrette per la nostra salute, il primo passo è quello di eliminarle dalle nostre diete.
Indice:
SUCCHI DI FRUTTA? MEGLIO PREPARARLI IN CASA, ECCO PERCHE’ -
LA BEVANDA NATURALE CHE TI AIUTA A BRUCIARE I GRASSI E AD ABBASSARE IL COLESTEROLO
FARE LA DOCCIA TUTTI I GIORNI PUO’ ESSERE PERICOLOSO PER LA SALUTE?