DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Giugno 15, 2015

Redazione DonnaWeb

LE BIBITE GASSATE? FANNO MALE QUANTO IL FUMO, ECCO PERCHE'

Sempre più studi scientifici dal mondo rivelano quanti danni possono causare al corpo le bibite gassate e zuccherate, un nuovo report dell'Università della California afferma che, oltre a portare malattie cardiache e diabete, l'organismo viene letteralmente logorato dall'assunzione esagerata di bibite gassate.

La combinazione tra zucchero e gas accelera la velocità di usura delle cellule, praticamente un processo molto simile a quello sperimentato sui fumatori. La ricerca si è basata su un gruppo di persone analizzando i campioni di 5309 Dna di persone tra i 20 e i 65 anni che hanno bevuto bibite gassate regolarmente e tra soggetti che non lo hanno fatto.

lo-zucchero-delle-bibite-gassate-fa-male-al-cervello--Bibita_gassata_zucchero_cervello_proteina_salute-800x500_c

Pubblicità

I risultati sono stati davvero incredibili, le persone che avevano bevuto bevande zuccherate avevano subito un grave accorciamento dei telomeri, le strutture che proteggono le estremità dei cromosomi, e che solitamente si accorciano con l'invecchiamento naturale del corpo. L'accorciamento dei telomeri è associato a malattie gravi come il diabete, l'Alzhaimer, rischi cardiaci, fino alla morte in casi estremi.

I soggetti che assumono almeno due lattine di bevande gassate al giorno, subiranno una riduzione pari a 4 o 6 anni di invecchiamento dei telomeri, La professoressa Eliassa Epel dell'Università della California, consiglia di far bere sempre e solo acqua ai bambini, "il consumo regolare di bevande zuccherate influenza lo sviluppo di alcune malattie attraverso l'invecchiamento cellulare accelerato dei tessuti".

Le ricerche confermano che bere bevande gassate e zuccherate è una pessima abitudine, che, solitamente si sviluppa fin da bambini ma che può essere stroncata con scelte alimentari più corrette per la nostra salute, il primo passo è quello di eliminarle dalle nostre diete.

fonte


SUCCHI DI FRUTTA? MEGLIO PREPARARLI IN CASA, ECCO PERCHE’ -

LA BEVANDA NATURALE CHE TI AIUTA A BRUCIARE I GRASSI E AD ABBASSARE IL COLESTEROLO 

FARE LA DOCCIA TUTTI I GIORNI PUO’ ESSERE PERICOLOSO PER LA SALUTE?


 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram