DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Ottobre 9, 2021

Alessandro Giordano

Labbra screpolate: cause e rimedi

Quello delle labbra screpolate e secche non è solamente un problema estetico, poiché gli angoli della bocca possono essere infiammati o addirittura strappati.

Le cause

Perché le labbra diventano secche e si screpolano? Per un semplice motivo: la mucosa delle labbra non presenta ghiandole sebacee come il resto della nostra pelle.

Pubblicità

Queste ghiandole proteggono la cute, mantenendola elastica e idratata anche nelle giornate più fredde.

Non avendo questa protezione, le labbra si asciugano più velocemente e, soprattutto in inverno, perdono l’idratazione diventando secche e screpolate.

Tra le altre cause di labbra screpolate e secche, rientra la carenza di vitamina B2, che porta alla formazione di crepe agli angoli della bocca.

L’umidificazione tramite la lingua e la saliva allevia la sensazione di bruciore, ma a lungo andare peggiora lo stato della pelle, rendendola più secca di prima.

I rimedi

Ecco alcuni consigli per avere delle labbra morbide e sane, oltre che belle da baciare.

1) Balsamo labbra in stick:

Meglio usare uno stick curativo a base di ingredienti naturali come la calendula che favorisce la guarigione delle ferite rendendo le labbra morbide e lisce.

I nuovi prodotti per le labbra  contengono elementi naturali come aloe vera e Jojoba, olio di oliva e vitamina C, cera d’api e miele per proteggere le labbra screpolate dalla disidratazione.

2) Rimedi casalinghi:

Tra questi, il miele di Manuka èun ottimo antinfiammatorio; l’olio di oliva rappresenta un’alternativa naturale al classico stick, mentre un peeling a base di olio e zucchero rimuove le particelle morte, rendendo la pelle morbida e vellutata.

3)Bere molta acqua:

E' uno dei rimedi più efficaci contro le labbra screpolate perché aiuta a prevenire la secchezza. In alternativa puoi bere tè amaro, centrifugati o tisane.

4) Applicare il rossetto nel modo corretto:

Dovresti evitare di usare lucidalabbra e rossetti sulle labbra screpolate, ma se proprio non è possibile scegli un prodotto idratante, stendendolo con un pennellino per labbra dopo aver effettuato un peeling delicato e applicato del balsamo protettivo sulle stesse.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram