La dieta per perdere fino a 5 kg in un paio di settimane prima delle grandi abbuffate natalizie

In previsione delle abbuffate natalizie è bene pensare ora a smaltire i chili di troppo accumulati durante i mesi di lookdown.
Questa dieta equilibrata consente di dimagrire e perdere 5 chili in soli 30 giorni.
Questa dieta prevede il consumo di frutta, verdura, cereali integrali a chicco, legume a discapito di cibi ad alto contenuto glicemico come farine bianche, zucchero da dolci e alimenti processati.


Per quel che concerne le proteine è bene optare per quelle più magre come pesce, soia,
albume d’uovo, carni bianche e tra i grassi preferire quelli buoni come la frutta secca
(moderatamente) l’olio extravergine di oliva e gli omega 3.
Si devono bilanciare i pasti e aggiungere uno spuntino se passano oltre cinque ore tra un pasto e l’altro per mantenere costante la glicemia. Dopo i primi giorni già si vedono i risultati, dapprima con un aumento della diuresi, poi con la riduzione del peso.
Ecco il menù tipo

Colazione: un toast o in alternativa uno yogurt bianco magro con frutta fresca e noci o
mandorle, o latte o yogurt vaccino/vegetale con dei biscotti integrali
Snack: una barretta proteica o della frutta
Pranzo: piatto unico diviso in tre parti: un terzo è composto da verdure, un terzo da proteine e un terzo di carboidrati a chicco, come farro, orzo o riso basmati integrale.
Cena: un secondo piatto di pesce o di carne bianca e una fonte di carboidrati da frutta che eventualmente si può consumare prima del pasto. Come fonte di grassi buoni condire sempre con olio e.v.o.

Questo regime per un mese abbinato ad una moderata attività fisica (una camminata veloce di un’ora tutti i giorni) vi farà perdere 5 chili in un mese. Si tratta di un regime alimentare equilibrato quindi adatto a tutti.