LA CAPRESE: OTTIMO PIATTO MA CALORICO, ECCO ALCUNE RICETTE, VARIANTI LIGHT, DA PROVARE

Se pensiamo ad un piatto estivo, fresco, leggero, il nostro pensiero va subito all’insalata caprese, immaginando che il connubio mozzarella e pomodoro sia tra i più leggeri e ci può aiutare a perdere peso.

insalata-caprese-00

Non è così, purtroppo, per quanto sia buonissima, l’insalata caprese è abbastanza calorica, se poi usiamo la mozzarella di bufala, che sicuramente è la più gustosa ma anche la più grassa. Se vogliamo mangiarla senza rinunciare alla leggerezza dobbiamo limitare la quantità della mozzarella, teniamo conto che c’ è anche il condimento, olio, sale, è meglio non abusarne.

Un’insalata caprese preparata con

120 gr di mozzarella di bufala

200 gr di pomodori

1 cucchiaio di olio extravergine di olliva

basilico

origano

sale


apporta ben 490 kcal, se aggiungiamo i 40 o 50 grammi di pane, si arriva fino a 600 kcal. Possiamo sostituire la mozzarella di bufala con quella di vacca, le calorie diminuiranno leggermente fino ad arrivare a 440 kcal.

Ecco a voi alcune alternative alla classica caprese, ugualmente gustose ma molto meno caloriche:

INSALATA CAPRESE E PARMIGIANO

Possiamo sostituire  la mezza mozzarella con 50 gr di parmigiano tagliato a scaglie, l’apporto calorico è lo stesso ma il sapore sarà più deciso e avremo un maggiore apporto proteico.

INSALATA CAPRESE E RICOTTA

Possiamo sostituire stavolta la mozzarella con 120 grammi di ricotta di vacca, dimezziamo l’olio e aggiungiamone solo un cucchiaino al posto di 1 cucchiaio, otterremo una ricetta saziante, voluminosa e un apporto calorico minore.

Pomodori al tonno: una fresca e gustosa alternativa estiva alla classica insalata

INSALATA CAPRESE CON SALSA DI YOGURT E UOVO SODO

Possiamo prepararla con 200 grammi di pomodori, uovo sodo, vasetto di yogurt scremato, 30 grammi di tonno al naturale, 2 filetti di acciuga (leviamo il sale) capperi, prezzemolo e basilico tritati. Frulliamo lo yogurt, acciughe, tonno, capperi (dissalati), prezzemolo, basilico e condite i pomodori e l’uovo sodo con la buonissima salsa ottenuta.

In forma senza rinunciare al gusto: come preparare una parmigiana light

INSALATA SALSA DI YOGURT E GAMBERETTI

La ricetta è uguale alla precedente solo che possiamo sostituire l’uovo con 50 gr di gamberetti freschi sgusciati, le ricette hanno un modesto apporto calorico, offrono in compenso un buon contenuto proteico uguale a 100 gr di carne magra.