DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Agosto 1, 2013

Redazione DonnaWeb

Pomodori al tonno: una fresca e gustosa alternativa estiva alla classica insalata

Siete in cerca di una ricetta veloce e fresca per l'estate? Provate i pomodori al tonno, buonissimi, facili da preparare. Provateli!

pomodori-ripieni-al-tonno

Un piatto colorato, fresco, veloce e semplice da preparare, buonissimo, una ricetta da cucina estiva senza  bisogno di usare fornelli ad eccezione dei pochi minuti che servono per cuocere le uova. I pomodori si farciscono con un delizioso ripieno composto da maionese, tonno e capperi, ottimo per un antipasto leggero, si possono anche usare come un secondo piatto delizioso, in questo caso è consigliabile usare pomodori grandi da potere farcire abbondantemente.

Cosa occorre:

Pubblicità

Preparazione:

Prendete i pomodori, tagliate le calotte superiori e mettetele da parte, svuotateli completamente con l'aiuto di un cucchiaio, salateli un pò e lasciateli sgocciolare su un piatto capovolti, se su una griglia è meglio.

Nel frattempo cuocete le uova, fatele raffreddare sotto l'acqua fredda del rubinetto, sgusciatele e poi tritatele. Prendete una ciotola, mettete dentro la maionese unite il tonno sbriciolato e sgocciolato.

Prendete i capperi, tritateli insieme alle acciughe e uniteli agli atri ingredienti aggiungendo le uova tritate, unite delle foglioline di timo fresco, sale e pepe. Mescolate bene fino ad ottenere un composto ben omogeneo.

Prendete i pomodori, riempiteli con il composto ottenuto e sbriciolateci sopra un pò di tonno, poggiatevi infine un'acciuga arrotolata, un cappero e qualche piccola foglia di timo.

Un consiglio

Potete servire i pomodori, una volta preparati accompagnandoli con le calotte che avevate messo da parte. Potete prepararli uno o due giorni prima del consumo, in previsione di una cena o di un pranzo, in questo caso dovrete conservarli in frigo dentro un contenitore con chiusura ermetica.

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram