Ho trovato questa ricetta sul web, l'ho voluta provare prima di pubblicarla sul mio blog e vi assicuro: mai scelta fu più felice di questa! Una pizza simile alla famosa pizza napoletana.
L'impasto è veramente fantastico e il risultato è una pizza come quella della pizzeria, bordo alto, pizza sottile e cottura perfetta, se avete in casa una pietra refrattaria dove poter cuocere tutto quello che volete sarà ancora più deliziosa, non sono esagerata, provare per credere!
Ingredienti per la pizza sono:
- 1 kg di farina
- 500 gr di acqua
- 25 gr di sale
- 1 gr di lievito di birra
Preparazione:
Sciogliete 100 gr di farina con tutta l'acqua e il grammo di lievito, impastate aggiungendo piano piano la farina, una volta aggiunta completamente, mettete il sale e impastate per 20 minuti.
Mettete la massa a lievitare per circa 2 ore, poi tagliate in pezzetti da 250 gr. Lasciate lievitare per circa 6 ore.
Stendete a mano trascorso il tempo, condite e infornate.
In forno meglio se usate una lastra di pietra refrattaria messa vicino alla griglia di sopra, una volta raggiunta la giusta temperatura accendete la griglia di sopra e infornate la pizza, cuocete per 7 - 8 minuti.
Viene molto più buona della maggior parte delle solite pizze fatte in casa, diciamo pure che è una lontana cugina della famosa pizza di Napoli.
Sicuramente la più buona che sia mai riuscita a fare in casa.
Indice:
LEGGI ANCHE:
LA PIZZA FA BENE ALLA NOSTRA SALUTE, ECCO PERCHE’ MANGIARLA
DIECI CONDIMENTI PER UNA PIZZA ALTERNATIVA