DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Giugno 15, 2020

Redazione DonnaWeb

Il modo corretto di lavare le mani per eliminare ogni tipo di virus in soli 30 secondi

Sappiamo bene che il lavaggio delle mani è di estrema importanza per evitare il propagarsi di virus e batteri e la trasmissione di diversi tipi di malattie infettive, al ritorno a casa è la prima cosa fondamentale da fare, oggi più che mai a causa del Covid19 ma anche in ogni caso è una procedura che andrebbe effettuata regolarmente.

E' importante, a tale scopo, sapere come lavarsi le mani correttamente per eliminare virus e batteri che possono essere presenti sulla pelle e causare infezioni nel corpo.

Perchè è così importante lavare bene le mani

Pubblicità

Spesso il primo contatto con una malattia avviene attraverso le mani che, quando vengono portate in faccia e entrano in contatto diretto con le mucose attraverso la bocca, gli occhi e il naso, finiscono per lasciare virus e batteri che provocano infezioni.

Alcune delle malattie che possono essere facilmente prevenute con il lavaggio delle mani includono:

I passaggi fondamentali per lavare in modo corretto, le mani:

Gli 8 passaggi più importanti che devono essere seguiti per assicurarsi di lavarsi le mani correttamente includono:

Che tipo di sapone dovresti usare?

Il sapone comune è adatto, anche quello in flacone, i saponi antibatterici sono riservati per l'uso in cliniche e ospedali o quando si prende cura di qualcuno con una ferita infetta, dove c'è un grande carico di batteri, e potrebbero risultare a lungo andare troppo aggressivi per la pelle quindi usiamoli quando ce n'è effettivamente bisogno.

L'alcool gel e le sostanze disinfettanti non sono anche le migliori opzioni per disinfettare le mani su base giornaliera, poiché, a lungo andare, possono lasciare la pelle asciutta e creare piccole ferite. E' utile specialmente in questo periodo avere sempre a disposizione in borsa un flacone di gel disinfettante da poter usare al momento del bisogno per essere sicuri di avere sempre le mani perfettamente pulite in assenza di acqua.

E' consigliabile lavare le mani almeno 3 volte al giorno, ma dovresti sempre lavarti dopo aver usato il bagno e prima di mangiare perché questo impedisce malattie come la gastroenterite che sono causate da virus che passano facilmente da una persona all'altra attraverso la contaminazione fecale-orale.

Ecco quando è utile lavare le mani:

fonte: Dicasonline

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram