Il miele è un alimento noto per i suoi molteplici usi, sia in cucina per preparazioni dolci e salate, che come rimedio per alleviare molti disturbi, dal mal di gola alle scottature.
Tra i numerosi pregi del miele, ne emerge uno in particolare: questo alimento si mantiene a lungo nel tempo, al punto da poter dire che non scade mai.
Indice:
Scopriamo insieme il perché
Il miele: cos’è?
Il miele è un alimento prodotto dalle api partendo dal nettare e dalla melata, una sostanza zuccherina emessa dagli insetti. Per i Greci il miele “il cibo degli Dei”non solo per la sua bontà, ma anche perché veniva utilizzato nei riti pagani.
Si tratta di un alimento molto energetico e facilmente digeribile, essendo composto da zuccheri semplici.
Tosse? Raffreddore? Il miele è meglio di una medicina, ecco perchè
Ecco perché il miele non scade mai
Il miele si conserva negli anni grazie alla sua composizione chimica.
Questo alimento, infatti, contiene poca acqua e un notevole grado di acidità che lo rende poco soggetto agli attacchi batterici e alle muffe.
Ecco perché, se conservato in modo corretto, il miele può durare per molti anni senza andare a male.
Per evitare che si guasti è necessario chiudere bene il barattolo e conservarlo in un luogo asciutto e buio.
Luce e aria, infatti, potrebbero provocare delle alterazioni rendendo l’alimento non più commestibile.
La longevità del prodotto è stata provata dal suo ritrovamento nelle tombe egizie, conservato perfettamente in alcune anfore per lunghi millenni.
Possiamo dire, quindi, che il miele è realmente un nettare degli Dei, sia come prodotto alimentare che come rimedio curativo nei confronti di diversi disturbi.