DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Febbraio 1, 2019

Redazione DonnaWeb

7 rimedi naturali contro il mal di gola che funzionano veramente

Il mal di gola è una dolorosa irritazione che spesso peggiora quando deglutisci. La causa più comune di mal di gola, detta anche faringite, può sfociare in un'infezione virale, come raffreddore o influenza. Il mal di gola può anche essere causato da infezioni batteriche e fungine, così come fumo, reflusso acido, urla eccessiva, allergia o aria secca.

Il mal di gola può essere molto doloroso e scomodo. Puoi cercare di alleviare il dolore a casa con alcuni dei migliori rimedi naturali descritti di seguito.

1. Acqua salata
Pubblicità

Il modo migliore per sbarazzarsi del mal di gola è fare dei gargarismi con acqua salata. Il sale ha proprietà antisettiche e riduce l'infiammazione, regalandoti sollievo immediato.

Come usarlo:

Mescolare ½ cucchiaino. di sale in un bicchiere di acqua tiepida. Puoi aggiungere del miele per un gusto migliore. Fai i gargarismi con la soluzione. Non ingerirlo. Sputa l'acqua dopo aver fatto i gargarismi. Fai questo metodo 4 volte al giorno per risultati migliori.

2. Olmo sdrucciolevole

L'olmo sdrucciolevole allevia il dolore e riduce l'irritazione.

Come usarlo: 

Mescolare 1 cucchiaino. corteccia interna di olmo scivoloso con 2 tazze di acqua bollente, quindi lasciarla in infusione per alcuni minuti e filtrare la soluzione.Biscala lentamente finché è ancora calda. Se non riesci a trovare l'erba, puoi anche usare l'olmo sdrucciolevole in capsule in qualsiasi erboristeria.

3. Aglio

L'aglio ha proprietà antibatteriche e antisettiche che possono aiutare a curare o prevenire il mal di gola.

Come usarlo:

Mangiare uno spicchio d'aglio crudo ogni giorno. L'aglio crudo rilascia la sostanza chimica nota come allicina che uccide i batteri che causano il mal di gola. Se non ti piace il gusto, puoi prendere pillole di aglio o olio all'aglio. Basta aggiungere qualche goccia di olio all'aglio a un quarto di tazza d'acqua e fare i gargarismi con esso una volta al giorno.

4. Radice di Marshmallow

La radice di Marshmallow contiene mucillagini, la sostanza che riveste la gola e lenisce il mal di gola.

Come usarlo:

Aggiungi 1 cucchiaio. di radice di marshmallow essiccata a 1 tazza di acqua bollente e ripido per circa mezz'ora. Filtrare la soluzione, aggiungere un po 'di miele se ti piace e berlo. Avere 3 tazze di questa tisana in un giorno.

Nota: questo rimedio non è raccomandato per donne incinte o che allattano o per le persone diabetiche.

5. Fieno greco

Il fieno greco ti dà un sollievo immediato e allevia il dolore alla gola e l'infiammazione.

Come usarlo:

Preparare una soluzione di gargarismo mescolando 2 cucchiai. di semi di fieno greco a 6 tazze di acqua. Far bollire la miscela per circa mezz'ora. Lasciarlo acceso per un pò a temperatura ambiente e poi filtrarlo. Mescolare con questa soluzione 3-4 volte al giorno.

6. Aceto di sidro di mele

Aceto di sidro di mele ha proprietà antibatteriche e può essere molto utile per il trattamento di un mal di gola.

Come usarlo:

Mescolare 1 cucchiaio. di aceto di sidro di mele con 1 cucchiaino. di succo di limone e miele in una tazza di acqua tiepida. Bevi questa miscela lentamente. Fatelo due o tre volte al giorno. Puoi anche fare una soluzione di gargarismo con l'aceto di sidro di mele. Semplicemente, mescola 1 cucchiaino. di sale e 1 cucchiaio. di aceto di sidro di mele in una tazza di acqua tiepida. Fare i gargarismi con la soluzione 5-6 volte al giorno.

7. Limone

Usa i limoni per ottenere sollievo dal mal di gola poiché aiutano a rimuovere il muco.

Come usarlo:

Preparare limonata calda con un pò di miele. Utilizzare un succo di mezzo limone e 1 cucchiaino. di miele in una tazza di acqua tiepida. Bevi lentamente. Puoi anche fare dei gargarismi con succo di limone appena spremuto diluito con una pari quantità di acqua tiepida.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram