IL LIME: UN AIUTO NATURALE PER DIFENDERE GOLA E TONSILLE

Il fgreen-lime-water-1--[2]-21889-preddo sta per arrivare e con lui i classici e insopportabili mal di gola, non facciamoci cogliere impreparati, evitiamo i classici mal di gola e raffreddori che poi faticano a guarire e ci lasciano debilitati per tutto il periodo invernale, un valido aiuto arriva da un frutto asiatico, il lime. Da tutti conosciuto per essere l’ingrediente base di alcuni cocktail, forse non sapevate che questo frutto può rivelarsi un ottimo toccasana per risolvere e prevenire i problemi alle vie respiratorie.

Il lime ha diverse proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, viene usato spesso per guarire tosse e riniti, grazie alle sue sostanze antiossidanti e antinfiammatorie contenuti in questo agrume possiamo prevenire e curare i fastidiosi disturbi autunnali. Grande merito va alla vitamina C contenuta nel lime, la vitamina va assunta attraverso la dieta, il nostro corpo non la produce in maniera autonoma ma è fondamentale per la nostra salute, protegge infatti le vie respiratorie perchè è un elemento essenziale nella formazioe dell’interferone, la molecola che blocca l’entrata dei virus nelle cellule. La vitamina C contenuta in questo frutto impedisce alle cellule di venire infettate.

IL LIMONE, ANTICANCRO CHE FAVORISCE ANCHE LA PERDITA DI PESO, PERCHE’ BERLO

Il lime è in grado di neutralizzare i focolai infiammatori, tutti sappiamo come gli agrumi abbiano un effetto benefico nel prevenire addirittura alcuni tipi di cancro, come quello dei polmoni, della pelle, della bocca e stomaco. Il merito va ai potenti antiossidanti e a beneficiarne è anche il nostro sistema cardiovascolare.


Il lime inoltre aiuta ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue. Si può assumere sotto forma di spremute mescolate a succo d’arancia, l’acido citrico è un validissimo aiuto contro le infezioni.

I BENEFICI DI BERE ACQUA CALDA E LIMONE A COLAZIONE

Come tisana calmante, se il succo è troppo acido per te usa la scorza in una tisana, fai bollire per 10 minuti un cucchiaio di fiori di malva, che ha un’azione lenitiva, insieme alla scorza di un lime biologico, dolcifica con un pò di miele, serve a togliere l’infiammazione dalla gola ed elimina le placche.

Puoi usarlo per fare gargarismi, usando un lime tagliato in 4 in una ciotola, cospargendolo di sale e mescolando a questo preparato un bicchiere di acqua calda, fai gargarismi per 3 o 4 volte al giorno, il lime se mischiato al sale aiuta ad eliminare i microrganismi particolarmente aggressivi.

Tosse? Raffreddore? Il miele è meglio di una medicina, ecco perchè

FONTI