Gli aloni di sudore fanno parte delle macchie più difficili da eliminare dai nostri abiti.
Spesso pensiamo che la candeggina sia il metodo più valido, ma non è così, poiché non elimina le macchie e rovina gli indumenti.
I metodi naturali sono sicuramente quelli più efficaci, in quanto oltre a rispettare i tessuti, li rendono come nuovi riuscendo a eliminare anche i cattivi odori.
Vediamo quali sono i migliori rimedi naturali per eliminare le macchie di sudore dai vestiti.
Indice:
Si versa un bicchiere di aceto bianco in una bacinella di acqua fredda e si lascia l'indumento in ammollo per un'oretta, dopodiché si sfrega la parte macchiata e si passa al lavaggio in lavatrice.
Per quanto riguarda i tessuti delicati, è consigliabile trattare solo la parte macchiata: con un panno imbevuto di acqua e aceto si tampona l'alone e si lascia il capo in ammollo per circa 30 minuti, quindi si procede al lavaggio normale.
L’aceto, oltre a rimuovere le macchie dai tessuti, elimina anche i cattivi odori.
Il metodo è molto semplice: basta versare un bicchierino di vodka diluita nell’acqua in uno spruzzino e vaporizzare la soluzione direttamente sulla macchia, quindi si lascia agire per 5 minuti e si procede al lavaggio abituale.
Il limone può essere usato da solo o insieme al bicarbonato. Per le macchie meno resistenti è sufficiente diluirlo in acqua fredda e lasciare il capo in ammollo per mezz’ora circa.
In presenza di macchie più ostinate è possibile preparare un composto con il succo di mezzo limone e 1 cucchiaio di bicarbonato, da strofinare sulla parte macchiata.
Si aggiungono 2 cucchiai di bicarbonato in 1 litro di acqua fredda e si lascia l'indumento in ammollo per mezz'ora, dopodiché si procede al lavaggio normale.
Per eliminare le macchie più resistenti è consigliabile preparare un composto con 2 cucchiai di bicarbonato e 1 di acqua e applicarlo sulla macchia.
Si strofina con una spazzola a setole morbide e si lascia agire per 10 minuti, quindi si procede con il lavaggio.
Se le macchie riguardano una giacca, bisogna far asciugare bene il sudore e tamponare con un panno imbevuto di acqua e bicarbonato, quindi sciacquare con acqua.
Si prepara una ”crema” con 2 cucchiai di bicarbonato, 1cucchiaio di acqua ossigenata al 3% e 2 gocce di detersivo per i piatti.
Si applica il composto sulla parte interessata e si spazzola facendolo penetrare nelle fibre e lasciandolo agire per un’ora, dopodiché si procede con il lavaggio.
I capi macchiati di sudore vanno lavati in acqua fredda poiché il calore fissa le macchie.
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…
Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…
La clientela più esigente sceglie En Vogue Bellezza senza Bisturi Quando si parla di massaggi a…