Durante la giornata possiamo sentire un fastidioso bruciore ai nostri piedi, magari dopo una lunga passeggiata o dopo un intenso allenamento, tuttavia potrebbe verificarsi questo problema anche in altri casi più delicati.
La sensazione di bruciore interessa in particolare la suola, la parte posteriore del piede, fino alla parte bassa delle gambe.
Indice:
Cosa si avverte quando i piedi bruciano?
Il bruciore non è l'unica sensazione che si prova quando si verifica questo fastidio, potresti sentire anche un po' di formicolio, ovvero pizzicare parte del piede sottoposto a bruciore, sebbene con il tempo questo problema potrebbe alleviarsi, in alcuni casi potresti subire questi fastidi con una discreta frequenza.
In ogni caso, quando pensi che il problema sia difficile da risolvere, ricorda di consultare un medico per ottenere una cura adeguata al problema, vediamo adesso quali possono essere le cause che favoriscono il bruciore ai piedi.
Quali sono le cause?
Neuropatia periferica, problemi circolatori, problemi che interessano la pelle o carenza di vitamina B, queste sono le principali cause, la prima indicata consiste nell'avere le fibre nervose particolarmente danneggiate, fenomeno che si verifica soprattutto quando si effettua tanta attività fisica.
Per quanto riguarda la pelle, essa potrebbe manifestare il fastidio a causa della dermatite, funghi o varie allergie, la sensazione di bruciore inoltre causa dolore, accompagnata probabilmente dalla presenza di vesciche, ulcere oppure eruzioni cutanee.
Ricordiamo nuovamente che è sempre meglio consultare un medico per cercare di comprendere il problema e trovare una cura adatta.