Molti diabetici evitano frutta e bacche a causa dello zucchero contenuto in esso, senza sapere che in alcuni casi non fa assolutamente nulla e non danneggia in alcun modo la vostra salute.
Il diabete è una malattia che sta diventando sempre più comune nel mondo attuale - si stima che circa 400.000 Italiani siano colpiti e la stragrande maggioranza soffre di diabete di tipo 2.
Indice:
Coloro che hanno il diabete devono tenere traccia dei loro livelli di zucchero nel sangue e quindi stare attenti al consumo di dolci. Ma molti non solo evitano dolci e bevande analcoliche, ma anche la frutta.
Ma il fatto è che la frutta può essere innocua per i diabetici. Uno studio britannico del 2017 mostra che i diabetici che mangiano frutta più di tre volte alla settimana possono ridurre il rischio di morte prematura e di malattie cardiovascolari.
Lo studio ha anche dimostrato che coloro che non hanno già il diabete e che mangiano frutta spesso riducono il rischio di soffrire di questa malattia.
Questi sono i migliori frutti per coloro che sono diabetici, secondo la dietologa Anna Panzarella:
Questi frutti sono ricchi di fibre, che aiuta a mantenere lo zucchero nel sangue in modo uniforme. Sono anche ricchi di vitamina C.
Le pere sono molto ricche di fibre, ma una pera di dimensioni normali copre circa un quarto della dose giornaliera raccomandata di fibre per le donne sotto i 50 anni. Inoltre, è un frutto morbido e comodo da portare con sé fuori casa.
Anche le mele sono ricche di fibre e hanno un basso valori di zuccheri.
Prugne, albicocche, pesche ecc. Questi tipi di frutta hanno spesso un indice glicemico basso se consumati freschi. Le varietà essiccate dovrebbero essere prese con maggiore attenzione.
Secondo studi Americani puoi facilmente mangiare da 2 a 3 frutti al giorno. Dà circa un quarto della quantità di fibra che dovresti ingerire ogni giorno.
Alcune varietà, come la mela e la pera, hanno un sacco di fibre e danno poco zucchero nel sangue. Possono essere mangiati come spuntino. Molti altri frutti e bacche, come fragole e kiwi, aumentano la glicemia. Questi frutti e bacche possono essere buoni da mangiare alla fine del pasto, poiché l'aumento di zucchero nel sangue può essere rallentato dal cibo che mangi nel tuo pasto principale.
Condividi su facebook se hai amici che soffrono di diabete? Sono sicura che ti ringrazieranno!
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…