La paura di essere tagliati fuori oggi ha un nome specifico: “FOMO”.
Si tratta di una forma di ansia che dopo la pandemia si è accentuata: dopo tante limitazioni, ora possiamo fare diverse scelte, specialmente se siamo già vaccinati e in possesso di Green pass.
Possiamo decidere tra cinema o ristorante, weekend o shopping, ma se ci poniamo la domanda “avrò fatto la scelta giusta?” o “mi sarò perso tutto il divertimento?“ potremo trovarci in una fase di stress da decisione.
Indice:
Fear of Missing Out (FOMO): come gestirla
Patrick J. McGinnis, l’inventore del termine FOMO o Nomofobia, spiega in un libro come gestire questa forma di ansia e come imparare a prendere decisioni.
Spesso la FOMO, che colpisce sempre più soggetti in era social, è associata alla FOBO (Fear of Better Options), ovvero la paura di non riuscire a prendere la decisione giusta.
In poche parole, pensando che gli altri conducano una vita migliore della nostra, ci facciamo sopraffare da stress, ansia, gelosia e addirittura da depressione.
“FOMO Sapiens-Impara a decidere”: il libro che aiuta a prendere le decisioni
Patrick J. McGinnis ha creato i termini FOMO e FOBO, cercando di capire come eliminare il terrore che sta affliggendo intere generazioni, e ha spiegato la soluzione in un pratico manuale che insegna a prendere le decisioni in totale serenità.
Come sconfiggere FOMO e FOBO
Il rimedio per combattere queste due fobie consiste nell’imparare a essere risoluti, poiché così ci liberiamo dal peso della paura, riconoscendo che un’occasione persa non limita le altre scelte, anzi ci rende capaci di sfruttarle. In questo modo, secondo McGinnis, eviteremo inutili esitazioni, sostituendo i dubbi con le certezze e ottenendo ciò che desideriamo veramente.