Stress e capelli bianchi: finalmente la scienza ci spiega qual è il legame tra loro

Abbiamo sempre pensato che i capelli grigi sono legati a stress, genetica, anche a volte alle tinture per capelli, problemi alla tiroide, carenze vitaminiche e malattie autoimmuni, il colore dei capelli è determinato dalle cellule chiamate melanociti perchè producono il pigmento melanina.

Uno studio di Harvard ha evidenziato come lo stress può provocare i capelli bianchi. Per questo motivo sono stati sottoposti dei topi a stress.

Sottoposti ad un lieve dolore e ad uno stress psicologico si è notata una diminuzione delle cellule staminali e un aumento di capelli grigi. Il neurotrasmettitore noradrenalina è aumentato con il corticosterone, ormone dello stress.

In pratica quando il sistema nervoso si attiva gioca un ruolo definitivo e importante nell’ingrigimento dei capelli indotto dallo stress, le cellule staminali dei melanociti sono inattive fino a quando non arriva un nuovo capello.

Per prevenire l‘ingrigimento dei capelli prova questi rimedi:

Mangia cibi ricchi di acidi grassi, pesce azzurro, salmone, frutta e verdura, noci.

Evita lunghe esposizioni al sole, passa mezz’ora al sole diretto per assorbire meglio la vitamina D.

Bere molta acqua per idratare le cellule.

Non fumare

Rilassarsi quando si può, concedersi una vacanza.

Circondarsi di persone positive

6. Circondarti di persone positive. Quelle persone fanno bene a te e alla tua salute generale, poiché hanno un impatto sulla tua mente e sul tuo modo di pensare. Ti faranno concentrare sulla gratitudine, sull’amor proprio, sulla gentilezza e sulla pace.

Lo stress può causare più problemi oltre ai capelli grigi, come attacchi di cuore, mal di testa, insonnia, dolore al petto, nervosismo e tremori, ictus, bassa energia, disturbi della salute mentale e così via.

Non possiamo evitare lo stress, è inevitabile; tuttavia, possiamo scegliere come reagire. È importante per noi rimanere calmi, mangiare bene, fare esercizio fisico, prendere il sole, dormire a sufficienza e bere molta acqua.