FOCACCIA ALLE OLIVE

Una ricetta facile da realizzare e buona, ottima in ogni momento della giornata, come antipasto, come spuntino, al posto del pane o farcita con tutti gli ingredienti che ci passano per la testa, la focaccia alle olive è assolutamente da provare!1789

PER LA PASTA DI PIZZA:

15 gr di lievito di birra

1/2 mezzo bicchiere circa di acqua tiepida

350 gr di farina di grano duro

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di olio

una ventina di olive verdi o nere snocciolate


olio q.b.

sale grosso q.b.

rosmarino

PROCEDIMENTO

Sciogliete in una tazza il lievito di birra con l’acqua tiepida, disponete la farina a fontana sulla spianatoia. Mettete al centro il lievito sciolto nell’acqua tiepida, il sale e l’olio. Amalgamate bene il tutto e lavorate la pasta energicamente finchè risulta morbida ed elastica. A questo punto formate una palla che metterete in una terrina infarinata, con un coltello incidete a croce la superficie, coprite e lasciate lievitare per due ore abbondanti in un posto tiepido, dovrà raddoppiare di volume.

Quando la pasta sarà lievitata potrete rovesciarla sulla spianatoia infarinata e lavorarla un pochino.

RICETTA DEI VOL AU VENT AL TONNO

COZZE RIPIENE GRATINATE

Ungete la lastra del forno. Accendete il forno e portatelo ad una temperatura alta (200°/220°). Tirate la pasta in una sfoglia alta circa un dito e mettetela sulla lastra premendo con un dito formate tante fossette ben distanziate dove inserirete un’oliva. Cospargete la superficie con abbondante olio, un pò di sale e rosmarino.

Mettete in forno per circa venti minuti. Al posto delle olive potrete mettere sulla superficie della pasta anche delle fettine di cipolle fatte imbiondire prima in padella con un filo di olio.