Girando e navigando sul web ho trovato per puro caso questa bellissima ricetta, sicuramente va inserita nella mia lista "da provare" e penso che lo stesso farete voi.
Il fior di pizza non è altro che una torta di pasta di pane formata da tante piccole pizzette, l'impasto da preparare è veloce e da cuocere immediatamente senza bisogno di aspettare, ottima idea per una cena veloce e con pochi ingredienti.
I petali della nostra pizza non sono altro che delle mini pizzette, cerchi di pasta di pizza conditi con pomodoro, origano e formaggio, chiuse a metà, piegati, messi vicino l'uno accanto all'altro e infornati, pochi minuti di cottura il gioco è fatto!.
Ingredienti per una teglia da 22 cm di diametro
- 1 tazza di farina 00 o di rimacino integrale
- 1 tazza di yogurt greco
- mezza bustina di lievito istantaneo per pizza o per dolci ma senza aromi
- origano
- sale
- formaggio
- pomodoro
In una ciotola uniamo farina, yogurt e lievito mescolando bene e impastando il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, spolveriamo di farina la spianatoia e stendiamo l'impasto a qualche millimetro di spessore, ricaviamo tanti cerchietti con uno scolapasta o colino da 7cm di diametro.
Aggiungiamo pomodoro, origano e formaggio (prosciutto se vi va) e chiudiamo i cerchietti a metà, pieghiamo ancora fino a posizionare il fiore con i lembi di ogni cerchio verso l'alto, formiamo il fiore.
Accendiamo il forno a 180° e quando sarà caldo inforniamo per 10 minuti, serviamo caldo e buon appetito!
fonte foto e ricetta: il forno incantato
Indice: