Fiore di pizza

Girando e navigando sul web ho trovato per puro caso questa bellissima ricetta, sicuramente va inserita nella mia lista “da provare” e penso che lo stesso farete voi.

Il fior di pizza non è altro che una torta di pasta di pane formata da tante piccole pizzette, l’impasto da preparare è veloce e da cuocere immediatamente senza bisogno di aspettare, ottima idea per una cena veloce e con pochi ingredienti.

fiore-di-pizza

I petali della nostra pizza non sono altro che delle mini pizzette, cerchi di pasta di pizza conditi con pomodoro, origano e formaggio, chiuse a metà, piegati, messi vicino l’uno accanto all’altro e infornati, pochi minuti di cottura il gioco è fatto!.


Ingredienti per una teglia da 22 cm di diametro

  • 1 tazza di farina 00 o di rimacino integrale
  • 1 tazza di yogurt greco
  • mezza bustina di lievito istantaneo per pizza o per dolci ma senza aromi
  • origano
  • sale
  • formaggio
  • pomodoro

In una ciotola uniamo farina, yogurt e lievito mescolando bene e impastando il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, spolveriamo di farina la spianatoia e stendiamo l’impasto a qualche millimetro di spessore, ricaviamo tanti cerchietti con uno scolapasta o colino da 7cm di diametro.

Aggiungiamo pomodoro, origano e formaggio (prosciutto se vi va) e chiudiamo i cerchietti a metà, pieghiamo ancora fino a posizionare il fiore con i lembi di ogni cerchio verso l’alto, formiamo il fiore.

Accendiamo il forno a 180° e quando sarà caldo inforniamo per 10 minuti, serviamo caldo e buon appetito!

fonte foto e ricetta: il forno incantato

IL SEGRETO DI UN IMPASTO BUONO PER UNA PIZZA COME QUELLA DEL RISTORANTE

LA PIZZA FA BENE ALLA NOSTRA SALUTE, ECCO PERCHE’ MANGIARLA

DIETA DELLA PIZZA DI 1.200 CALORIE, COME PERDERE PESO RAPIDAMENTE CON GUSTO