Ecco perchè dovresti tenere una pianta di gelsomino in camera da letto: scopri tutti i suoi benefici

Ci sono piante che aumentano i livelli di ossigeno nella stanza migliorando la qualità dell’aria. Sono piante benefiche che aiutano l’umore, combattendo ansia, depressione e attacchi di panico.

Alcuni studi hanno evidenziato che esiste un legame tra stress e livelli di ossigeno, dimostrando che se i livelli di tossine nel nostro corpo sono alti, generano ansia e stress.

Alcuni studi condotti sui topi hanno scoperto che l’aroma della pianta di gelsomino e dell’olio essenziale di gelsomino li ha notevolmente calmati e facendogli interrompere ogni attività e li ha indotti a sedersi tranquillamente in un angolo.

Le loro scansioni cerebrali hanno dimostrato che la fragranza al gelsomino aumenta gli effetti di una sostanza chimica chiamata GABA sulle cellule nervose e quindi allevia l’ansia e incoraggia il riposo.

I ricercatori hanno scoperto che il gelsomino è molto più efficace di sonniferi, farmaci anti-ansia e sedativi.

I ricercatori della Wheeling Jesuit University, hanno scoperto che l’erogazione dell’odore di gelsomino in una stanza in cui i partecipanti dormivano “ha portato a una maggiore efficienza del sonno e alla riduzione dei movimenti del sonno”.

I soggetti che respiravano il profumo di gelsomino nell’aria avevano un livello di ansia e vigore più bassi ed eseguivano test cognitivi più velocemente, mentre il livello di attenzione nelle condizioni di odore di gelsomino era maggiore durante le ore pomeridiane, il che ha contribuito a mantenere l’attenzione degli studenti sul lavoro accademico durante il giorno .

L’olio essenziale di gelsomino è un modo naturale efficace per migliorare il sonno, aumentare la felicità, regolare gli ormoni e trattare l’ansia e la fatica. Può essere usato per migliorare la concentrazione, lenire gli spasmi e alleviare la depressione lieve, poiché:

Riduce l’ansia e la tensione nervosa

Aumenta l’umore

Migliora le prestazioni cognitive e la vigilanza

Migliora la qualità del sonno

Bilancia gli ormoni

Tratta le vampate di calore e sbalzi d’umore

Quindi ti consigliamo vivamente di provare a tenere una pianta di gelsomino nella tua camera da letto e otterrai tutti i benefici di questa straordinaria pianta!

Fonti:
www.organichomeremedies.com
www.telegraph.co.uk
www.kaliana.com