10 segnali di avvertimento che rivelano che il tuo corpo soffre di stress eccessivo

All’improvviso tutti possono sentirsi un po ‘più deboli del solito.

Ma se hai una sensazione che dura a lungo, dovresti prendere sul serio i suoi sintomi.

Pensi di essere stressato/a? Dal 2010, il numero di persone che soffrono di stanchezza continua è aumentato di sei volte.

Ecco quindi alcuni semplici segnali di avvertimento del corpo che soffrono di stress eccessivo:

1. Problemi alla pelle

La psoriasi, l’acne e altri problemi della pelle possono essere direttamente causati dallo stress . Secondo lo studio , alti livelli di stress erano chiaramente associati a crescenti problemi della pelle.

Anche uno studio sui topi ha prodotto lo stesso risultato. Gli animali più stressati soffrivano di una varietà di condizioni della pelle.

2. Variazioni di peso

Situazioni stressanti aumentano la secrezione di cortisolo nel nostro corpo, afferma un diario medico.

Il cortisolo equilibra la funzione della nostra digestione e regola i livelli di zucchero nel sangue. Se il corpo ha troppo cortisolo, allora la persona mangerà di più e il corpo produrrà meno testosterone. Di conseguenza, il tuo corpo consuma meno calorie e il tuo peso può aumentare considerevolmente

A volte lo stress e l’ansia possono anche portare alla perdita di peso

Ciò è dovuto agli alti livelli di adrenalina nel corpo, che accelera la nostra digestione ma rallenta la lavorazione dei grassi.

3. “Ho molto freddo”

Sapevi che lo stress può farti sentire freddo? Secondo uno studio americano , le persone che sono meno stressate soffrono meno il freddo. Per lo stesso motivo, le persone sotto stress possono sentire freddo più spesso.

4. Problemi di stomaco

C’è un argomento scientifico secondo cui lo stress ha un effetto negativo sul nostro stomaco. Conoscere il dolore addominale può spesso essere il primo segno di un esaurimento.

Secondo il ricercatore Alexander Persk, lo stress cronico può cambiare il nostro stomaco, rendere il nostro esofago più sensibile e sviluppare allergie.

5. Difficoltà di concentrazione

Le persone stressate trovano più difficile concentrarsi sui compiti individuali . Se trovi difficile concentrarti su qualcosa di più semplice, potrebbe essere il momento di fare una pausa e rallentare il tuo lavoro.

6. Perdita di capelli

Secondo la ricerca, lo stress può davvero renderti addirittura calvo .

Se hai scoperto improvvisamente la caduta dei tuoi capelli, potresti essere troppo stressato!

7. Mal di testa

Il mal di testa può essere causato da molti fattori; cattivo sonno, pressione sanguigna alta o bassa, influenza, dolore al collo e molto altro.

A volte, il mal di testa può venire solo quando si è stressati.

Gli antidolorifici possono aiutare con il mal di testa, ma se il problema persiste e non consulti il medico, i tuoi problemi potrebbero solo peggiorare nel tempo.

8. Mancanza di desiderio sessuale

La persona che è completamente esaurita mentalmente di solito non pensa nemmeno all’amore.

Secondo i ricercatori , ciò è spesso dovuto anche allo stress. Quindi, se non è successo nulla nella camera da letto per un po ‘, non essere arrabbiato o preoccupato – non aiuterà.

Se lo stress è la causa, rilassati e prova a superare il problema.

9. Difficoltà del sonno

Le situazioni stressanti possono, nella peggiore delle ipotesi, causare problemi di sonno davvero difficili.

Potresti soffrire di insonnia se sei stressato da molto tempo. A quel tempo, l’intero sistema nervoso è sovraesposto e il tuo corpo ha difficoltà a dormire.

È una brutta situazione, perché senza una buona notte di sonno, tutte le altre faccende possono sembrare più difficili.

10. Malattie cardiache

I nostri cuori devono sopportare molte cose nella nostra vita. Quello che potresti non sapere è che lo stress ha un effetto davvero negativo sul tuo cuore. Gli studi hanno dimostrato che lo stress può cambiare il ritmo del tuo cuore.

Se ritieni che i sintomi sopra riportati rispecchiano la tua situazione, prendi sul serio questo avviso! Rilassati e distenditi ora durante le vacanze e ricorda che queste feste sono una celebrazione di unione e gioia senza la necessità di stress.

Ricorda sempre di consultare prima il medico se sospetti che la tua salute sia a rischio. L’autodiagnosi non è la soluzione al problema.

Per favore, condividi questo con i tuoi amici in modo che tutti conoscano questi sintomi insidiosi che potrebbero rivelare che il tuo corpo è stressato.