Eccessiva sudorazione?Come fare per evitarla? Cause e rimedi

eccessiva sudorazione

Nella società e nelle relazioni interpersonali l’eccessiva sudorazione può essere un problema importante che può compromettere la vita quotidiana di un individuo. Chi ha questo disturbo, infatti, si sente spesso imbarazzato nello stare con gli altri e avere contatti ravvicinati per paura di fare brutta figura.

Ma se questo fenomeno diventa eccessivo, si può parlare di una vera e propria patologia chiamata iperidriosi; anche se non si raggiungono livelli tali da pensare ad una consulenza medica è comunque un problema che non va sottovalutato in quanto può nuocere psicologicamente.

Se le cause principali non sono da dare a patologie gravi , a problemi endocrinologici, obesità, diabete e ipertiroidismo non curato, allora l’eccessiva sudorazione può essere tenuta sotto controllo senza interventi medici.

La troppa sudorazione può essere causata da stress e stati ansiosi, spesso collegati tra di loro; per evitare questi problemi sarebbe bene prevenire gli stati ansiogeni e condurre una vita più regolare, cercando di impostare uno stile di vita più tranquillo, ma se questo non è possibile, allora cercare di affrontare gli imprevisti in modo più sereno.



Scegliere i giusti tessuti è importante per limitare la sudorazione, privilegiare indumenti composti da fibre naturali come cotone e lino, mentre evitare assolutamente tessuti sintetici che non permettono alla pelle di respirare.

 Se usate la “maglietta della salute”, cambiatela almeno due volte al giorno; altra cosa fondamentale è l’igiene, soprattutto se si parla di eccessiva sudorazione. Lavatevi spesso le ascelle, ma evitate l’acqua fredda scegliendo quella tiepida; infatti, mantenere la temperatura dell’acqua simile al corpo evita al nostro organismo di non doversi sforzare per ritornare al suo calore naturale.

LEGGI ANCHE: TRATTAMENTI COSMETICI FAI DA TE PER VISO E CORPO FACILI DA PREPARARE

Se siete donne o uomini a soffrire di questo disturbo, dovete depilarvi le ascelle, vi aiuterà a limitare la formazione di cattivi odori e ad applicare meglio i deodoranti. Anche una corretta alimentazione può aiutare a ridurre l’eccessiva sudorazione: evitate cibi saltati o saporiti, come la carne, il formaggio e gli alimenti fritti. Bevete regolarmente durante la giornata così i reni lavoreranno in maniera costante e aiuteranno a ridurre il livello di sudorazione.

Insomma, basta qualche piccolo accorgimenti e questo invalidante problema può essere contenuto, se invece, siete tra i casi patologici vi ricordiamo di chiedere consiglio al vostro medico di fiducia.