Dolori al collo? Ecco gli esercizi anti-cervicale

Le cause di dolori cervicali e mal di testa possono essere innumerevoli, molte persone ne soffrono costantemente a causa di stili di vita troppo frenetici e di eccessivo stress, che è uno dei maggiori colpevoli di questo fastidio.

esercizi-per-la-cervicale

Inoltre, traumi, colpi di freddo, postura errata, peso eccessivo, sedentarietà e posizioni scorrette durante il sonno possono accentuare i dolori cervicali; esistono consigli generali utili a migliorare lo stato di benessere generale del corpo: evitare la troppa sedentarietà, fare una leggera attività fisica è sempre un toccasana per la salute, analizzare il proprio stile di vita ed eliminare i motivi di stress che contribuiscono all’irrigidimento di collo e spalle.

Se invece a causare i dolori al collo è una contrattura, allora ci si può aiutare con una serie di esercizi specifici contro la cervicale da praticare in casa, in ufficio o in qualsiasi luogo si abbia la possibilità di ritagliarsi qualche minuto per sé.


Se gli esercizi vengono praticati ogni giorno e con lentezza aiutano i muscoli ad essere più elastici e tonici e a prevenire qualsiasi tipo di dolore muscolare.

LEGGI ANCHE: RIMEDI NATURALI CONTRO IL MAL DI SCHIENA

Gli esercizi:

  • Muovete la testa prima verso sinistra per poi tornare al centro, fate la stessa cosa verso destra. Ripetere 5-10 volte.
  • Flettete il collo verso sinistra, fermatevi in questa posizione per qualche secondo, poi ritornate nella posizione iniziale. Fatelo 5-10 volte. Ripetere anche verso destra.
  • Flettete il collo verso sinistra tirando il braccio dietro la schiena con una mano in modo leggero. Fermatevi per 20 secondi e ripetete nell’altro senso. Ripetere 5-10 volte.
  • Da sedute, abbassate leggermente la testa in avanti fino a toccare con il mento il pecco, poi lentamente andate all’indietro fin dove riuscite. Fare 5-10 volte.
  • Sempre da sedute, piegate la testa verso destra cercando di toccare la spalla con l’orecchio, poi verso sinistra. Fatelo 5-10 volte.
  • Ancora da sedute, lentamente ruotate la testa disegnando dei cerchi, prima in senso orario e poi antiorario.
  • Mettete le mani sulle spalle e fate delle ampie circonduzioni delle spalle nei due sensi, tenete il capo e il tronco ben fermi. Fatelo 5.10 volte.
  • Infine, prendete tra le mani un bastone, sollevatelo verso l’alto, posizionatelo dietro la testa tenendola ferma. Ripetete 10 volte.