Se si parla di limoni sono sempre contenta, amo il loro colore, il loro profumo e il loro sapore. Oggi vi propongo la crostata al limone senza lattosio e glutine da assaporare a merenda o la mattina a colazione.
La ricetta è semplicissima buona e leggera.
Occorrente
250 gr di mix senza glutine (tipo Cereal)
2 uova
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
mezza bustina di lievito
130 gr di lievito
100 gr di burro
1 pizzico di sale
Per la farcitura
2 limoni
150 gr di zucchero
4 uova
60 gr di maizena
30 gr di burro senza lattosio
Indice:
LASAGNE PANNA E NUTELLA
LA RICETTA DELLA TORTA RED VELVET
RICETTE GOLOSE, CROSTATA DI MARMELLATA LIGHT
Procedimento:
Prepariamo la pasta frolla senza glutine, mescoliamo la farina con lo zucchero e lievito e versiamo all'interno l'estratto di vaniglia succo di limone e uova, sbattiamo i liquidi per bene e piano piano per far convergere la farina e amalgamiamo. Aggiungiamo il burro morbido tagliato precedentemente a dadini e impastiamo con le mani per un pò di tempo in modo abbastanza vigoroso in modo che gli ingredienti si amalghimino bene e si formi un impasto compatto.
Prepariamo la crema: sciogliamo lo zucchero in 6 dl di acqua con un pò di scorza di limone grattata, aggiungiamo la maizena e il succo di limoni, portiamo ad ebollizione per qualche minuto.
Togliamo la crema dal fuoco e aggiungiamo, continuando a mescolare, i tuorli d'uovo sbattuti, rimettiamo sul fuoco e aggiungiamo il burro, lasciamo bollire per qualche minuto.
Togliamo la pentola dal fuoco e versiamo la crema dentro un piatto fondo e lasciamo che si raffreddi, versiamo la crema dentro la pasta frolla stesa su una teglia e inforniamo per 30 mn a 180*, sforniamo e lasciamo raffreddare fino a che la crema non sarà ben compatta, serviamo aggiungendo se vi va, zucchero a velo e qualche scorza di limone come decorazione.