Se si parla di limoni sono sempre contenta, amo il loro colore, il loro profumo e il loro sapore. Oggi vi propongo la crostata al limone senza lattosio e glutine da assaporare a merenda o la mattina a colazione.
La ricetta è semplicissima buona e leggera.
Occorrente
250 gr di mix senza glutine (tipo Cereal)
2 uova
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
mezza bustina di lievito
130 gr di lievito
100 gr di burro
1 pizzico di sale
Per la farcitura
2 limoni
150 gr di zucchero
4 uova
60 gr di maizena
30 gr di burro senza lattosio
Indice:
Procedimento:
Prepariamo la pasta frolla senza glutine, mescoliamo la farina con lo zucchero e lievito e versiamo all'interno l'estratto di vaniglia succo di limone e uova, sbattiamo i liquidi per bene e piano piano per far convergere la farina e amalgamiamo. Aggiungiamo il burro morbido tagliato precedentemente a dadini e impastiamo con le mani per un pò di tempo in modo abbastanza vigoroso in modo che gli ingredienti si amalghimino bene e si formi un impasto compatto.
Prepariamo la crema: sciogliamo lo zucchero in 6 dl di acqua con un pò di scorza di limone grattata, aggiungiamo la maizena e il succo di limoni, portiamo ad ebollizione per qualche minuto.
Togliamo la crema dal fuoco e aggiungiamo, continuando a mescolare, i tuorli d'uovo sbattuti, rimettiamo sul fuoco e aggiungiamo il burro, lasciamo bollire per qualche minuto.
Togliamo la pentola dal fuoco e versiamo la crema dentro un piatto fondo e lasciamo che si raffreddi, versiamo la crema dentro la pasta frolla stesa su una teglia e inforniamo per 30 mn a 180*, sforniamo e lasciamo raffreddare fino a che la crema non sarà ben compatta, serviamo aggiungendo se vi va, zucchero a velo e qualche scorza di limone come decorazione.
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…