CROSTATA AL LIMONE SENZA LATTOSIO E GLUTINE

Se si parla di limoni sono sempre contenta, amo il loro colore, il loro profumo e il loro sapore. Oggi vi propongo la crostata al limone senza lattosio e glutine da assaporare a merenda o la mattina a colazione.

La ricetta è semplicissima buona e leggera.

crostata-ai_agrumi

Occorrente

250 gr di mix senza glutine (tipo Cereal)

2 uova

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

mezza bustina di lievito

130 gr di lievito

100 gr di burro

1 pizzico di sale


Per la farcitura

2 limoni

150 gr di zucchero

4 uova

60 gr di maizena

30 gr di burro senza lattosio

LASAGNE PANNA E NUTELLA

LA RICETTA DELLA TORTA RED VELVET

RICETTE GOLOSE, CROSTATA DI MARMELLATA LIGHT

Procedimento:

Prepariamo la pasta frolla senza glutine, mescoliamo la farina con lo zucchero e lievito e versiamo all’interno l’estratto di vaniglia succo di limone e uova, sbattiamo i liquidi per bene e piano piano per far convergere la farina e amalgamiamo. Aggiungiamo il burro morbido tagliato precedentemente a dadini e impastiamo con le mani per un pò di tempo in modo abbastanza vigoroso in modo che gli ingredienti si amalghimino bene e si formi un impasto compatto.

Prepariamo la crema: sciogliamo lo zucchero in 6 dl di acqua con un pò di scorza di limone grattata, aggiungiamo la maizena e il succo di limoni, portiamo ad ebollizione per qualche minuto.

Togliamo la crema dal fuoco e aggiungiamo, continuando a mescolare, i tuorli d’uovo sbattuti, rimettiamo sul fuoco e aggiungiamo il burro, lasciamo bollire per qualche minuto.

Togliamo la pentola dal fuoco e versiamo la crema dentro un piatto fondo e lasciamo che si raffreddi, versiamo la crema dentro la pasta frolla stesa su una teglia e inforniamo per 30 mn a 180*, sforniamo e lasciamo raffreddare fino a che la crema non sarà ben compatta, serviamo aggiungendo se vi va, zucchero a velo e qualche scorza di limone come decorazione.