Crostata al cacao con crema al cacao

Una golosissima ricetta trovata oggi per caso sulla pagina di Cotto e mangiato, questa crostata al cacao dall’aspetto fenomenale e dal sapore delizioso, provatela e non resterete deluse, ottima in tutte le occasioni, amatissima dai bambini.

10647069_942939119070336_7812739266397950595_n

Ingredienti per la pasta frolla:

300 gr di farina 00,
200 gr di burro,
120 gr di zucchero a velo vanigliato,
30 gr di cacao amaro,
3 tuorli d’uovo,
1 bustina di vanillina,
mezzo cucchiaino raso di lievito per dolci,
un pizzico di sale.
Ingredienti per la crema:

250 ml di latte,
70 gr di zucchero,
25 gr di maizena,
2 tuorli d’uovo,
1 bustina di vanillina.

Ingredienti per la ganache:



200 gr di cioccolato in tavoletta,
125 gr di panna fresca e liquida.
Procedimento:

in una terrina versate la farina, lo zucchero a velo, la vanillina, il lievito, il pizzico di sale, il cacao amaro e il burro tagliato a cubetti.
Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso, aggiungete i tuorli e amalgamate il tutto velocemente finché l’impasto non risulterà liscio ed omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema: in un pentolino versate il latte, lo zucchero, la vanillina, la maizena setacciata e stemperate. Aggiungete i tuorli sbattuti, mescolate bene e cuocete a fiamma dolce fino a quando la crema non si addensa.
In un altro pentolino versate la panna e fatela scaldare fino a raggiungere il bollore, spegnete e aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti mescolate finché non si sarà sciolto completamente.
Unite la ganache alla crema e amalgamate bene il tutto.

Con la frolla rivestite uno stampo da crostata da 24 cm imburrato e infarinato, versate la crema al cioccolato e livellate. Con la frolla rimasta formate delle strisce, posizionatele sulla crema ottenendo una griglia. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti.
Sfornate lasciatela raffreddare, mettete la crostata su un piatto da portata e se volete cospargetela con dello zucchero a velo vanigliato.

by cotto e mangiato


LEGGI ANCHE:

TORTA SOFFICE AL CACAO SENZA GLUTINE, LA RICETTA

CROSTATA AL CIOCCOLATO CON FRAGOLE E CREMA PASTICCERA