Oggi vi propongo una ricetta sfiziosa che trasformerà le classiche crocchette di patate in un piatto ancora più stuzzicante. Basta poco a volte per trasformare un piatto scontato in qualcosa di più originale, le crocchette si preparano in poco tempo e con semplici ingredienti vediamo come:
Ingredienti
700 gr di patate
2 uova
40 gr di parmigiano
1 mozzarella
sale
pepe
pangrattato
200 gr di pancetta
Indice:
ALTRE RICETTE A BASE DI PATATE: PARMIGIANA DI PATATE CON BESCIAMELLA
SBRICIOLATA DI PATATE, UNA RICETTA DA PROVARE
Procedimento:
Dopo aver bollito le patate passatele con lo schiacciapatate, unite un uovo, il parmigiano e regolate di sale e pepe. Impastate per ottenere un impasto omogeneo.
Tagliate la mozzarella a pezzetti lunghi e abbastanza sottili, create le crocchette mettendo al centro un pezzo di mozzarella e passatele nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Avvolgetele in una fettina di pancetta e posizionatele in una teglia in forno, cuocete a 180* per 25 minuti circa, la pancetta dovrà risultare dorata e dovrà formare una crosticina croccante.
Se volete potete anche friggere le crocchette. Io vi ho segnalato una versione più light.
Ottime come pranzo che a cena, potete servirle in un piatto una accanto all'altro sopra foglie di insalata riccia, un'altra alternativa è quella di avvolgere le crocchette nelle strisce di peperoni grigliati.