Cosa succede se inizi a mangiare l’avena ogni giorno? – Gli effetti sono eccezionali

La colazione rappresenta l’obiettivo più importante della giornata, una buona colazione può davvero fare la differenza.

La farina d’avena è uno dei cereali più consumati al mondo a causa del suo alto contenuto in proteine, vitamine, carboidrati e nutrienti.

Oltre ad essere buono e saturo, c’è un intero elenco di motivi per cui dovresti mangiare più farina d’avena. Inoltre, è economico e può essere consumato tutto l’anno.

Pexels


Iniziare la giornata con una colazione a base di chia e avena, i benefici

1. Livello di zucchero nel sangue

L’avena contiene  beta-glucani , che aiutano a ridurre il colesterolo nel corpo. I beta glucani sono una fibra che forma il gel e siedono appena sotto il guscio di avena. 

2. Previene il cancro del colon

La maggior parte degli studi dimostra che l’assunzione giornaliera di farina d’avena riduce il rischio di cancro al colon. Negli ampi studi, sono stati coinvolti circa 2 milioni di persone.

Wikipedia


I segnali che ti fanno capire che hai bisogno di magnesio e come risolvere il problema

3. Ottima per perdere peso

 Un gruppo di studiosi ha fatto un ‘ indagine prendendo in esame due gruppi di persone, un gruppo di mangiava la farina d’avena per colazione, mentre l’altro gruppo aveva soltanto cereali.

Entrambi gli obiettivi contenevano 363 calorie ciascuno – quelli che mangiavano l’avena si sentivano, più sazi e quindi avendo meno fame diventa più facile perdere peso.

4. Dà più energia

L’avena è ricca di carboidrati e fornisce preziosa energia al corpo.

Oltre ai carboidrati, l’avena contiene sia vitamina B che E, che aiutano il corpo a tenere lontane le malattie.

5. Contro le malattie cardiovascolari

Gli studi  presso l’Università di Harvard mostrano che le persone che mangiano farina d’avena sono meno a rischio di malattie cardiovascolari.


Le donne che mangiano 2-3 porzioni di farina d’avena integrale hanno il 30% in meno di rischio di morire per un attacco di cuore o altre malattie cardiache rispetto a coloro che ne hanno mangiato una porzione o meno.

Stock Libere

6. Contiene molte proteine

La farina d’avena è di gran lunga la migliore rispetto a tutti gli altri cereali per l’equilibrio di proteine, acidi grassi e aminoacidi.

Una porzione (circa 8 cucchiai) di farina d’avena ti dà il 15% dell’apporto giornaliero raccomandato di proteine. Perfetto se cerchi di mangiare un po’ meno carne.

7. Buono per la digestione

Potresti già sapere che le fibre sono buone per la digestione? Pertanto è consigliato consumare 25-35 grammi di fibre al giorno.

Una porzione di avena contiene 1/5 dell’apporto giornaliero. Se inizi la giornata con una porzione di essa, sei già sulla buona strada.

Le fibre aiutano a mantenere l’intestino in forma e contrastare la stitichezza.

8. Un ‘ottima cura per la pelle

L’avena esiste già nella maggior parte dei prodotti per la cura della pelle. Gli studi dimostrano migliorale condizioni della pelle prevenendo l’eczema e la pelle infiammata.

Wikimedia Commons

9. Contiene molti antiossidanti

L’avena contiene molti antiossidanti.

Può aiutare sia contro il prurito, che l’infiammazione e aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.

Flickr

Dopo aver letto questo articolo, inizierai sicuramente a mangiare la farina d’avena per colazione un po ‘più spesso. Sapevo già che era fondamentale per una buona colazione, ma non credevo fino a tal punto. Ricorda che dovresti sempre scegliere la farina d’avena integrale.

Condividi questo articolo per conoscere anche i tuoi amici i meravigliosi benefici della farina d’avena!