Cosa succede alle tue mani quando scrocchi le dita?

In molte persone è molto comune far scrocchiare le loro dita . Tuttavia, vari studi indicano che questa pratica può danneggiare le nostre ossa. In questo articolo di Salute saprai quale è la ragione per cui fanno quello strano rumore e quali sono le conseguenze che potrebbe causare farlo spesso.

C’è un rumore molto particolare che le nostre ossa producono quando colpiscono le dita, i polsi, le caviglie e altre parti del corpo. Cos’è questo suono? C’è una ragione che spiega: c’è un liquido tra ciascuna delle nostre articolazioni, che si trova tra l’osso e le falangi, chiamato “fluido sinoviale” o sinovia. È un liquido denso ma creare delle bolle all’interno.

Le cause del formicolio e intorpidimento alle mani e ai piedi

Allungando, piegando o flettendo qualsiasi delle nostre estremità, la capsula sinovia circonda una data articolazione, si allarga aumentando la sua dimensione ma riducendo la sua pressione e forma dei gas disciolti in sinoviali bolle in forma fluida. Queste bolle, quando la cavità dell’articolazione ritorna al suo volume normale, possono scoppiare provocando questo particolare crunch.

Sebbene non ci siano studi scientifici che fanno riferimento a questa abitudine di battere le dita, c’è uno studio che rivela che coloro che praticano questa pratica in modo assiduo possono mostrare segni di danni alle dita come lesioni dei tessuti molli e ridotta forza. prendere o manipolare oggetti. Queste conseguenze sembrano avere a che fare con l’usura prodotta dal continuo e rapido stiramento e contrazione dei legamenti delle articolazioni .

Addio chiropratica?

La chiropratica chiamata anche chiropratica è una sorta di medicina alternativa incentrata sulla diagnosi e il trattamento di diversi disturbi motori o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, principalmente intorno alla colonna vertebrale.

Metti insieme le mani e attenzione ai dettagli


Molte persone si rivolgono a specialisti in questa disciplina chiamata “chiropratici”. Eseguono una terapia manuale consistente nella manipolazione della colonna vertebrale, delle articolazioni e dei tessuti molli, che consente il riarrangiamento e l’ordine delle ossa e delle vertebre, rendendo i pazienti più solidi e leggeri.

Secondo l’argomento che ci interessa oggi, sorge la domanda se dovremmo evitare la chiropratica. La risposta è no. Una sessione in cui questa pratica è ben fatta può essere molto favorevole, ma come tutte le cose: finché non la si abusa.

Le persone che sono più impegnate in termini di logorio sono le persone con più di 40 anni perché a quest’età l’elasticità del tessuto comincia a essere persa.

Come preparare uno Scrub naturale a casa per rendere le tue mani lisce e morbide

In questo senso, la nostra raccomandazione è che, invece di allungare o sgranocchiare le articolazioni, cerchi costantemente uno sport o un’attività fisica: correre o nuotare sono considerati i più raccomandati. Inoltre, è necessario evitare uno stile di vita sedentario e posture scorrette come quelle che vengono solitamente scattate quando si lavora davanti al PC o si guarda la TV.

Le dita che scrocchiano sono soggette ad artrite?

Secondo ciò che abbiamo spiegato finora, tutto indicherebbe che questa pratica di battere le dita porterebbe ad un logorio della cartilagine che causerebbe danni a lungo termine. Tuttavia, secondo una ricerca condotta da Donald Unger , un rinomato scienziato, spezzarsi le dita non produce artrite.

Donald è arrivato a questa conclusione dopo aver preso l’anulare della mano sinistra per 60 anni senza farlo con le dita della mano destra e, dopo tanti anni, il risultato non è stato colpito da qualsiasi artrite in entrambe le mani. Più prova di questa!