Cosa succede al tuo corpo se ingerisci magnesio ogni giorno? – Ecco 15 validi motivi per farlo

Il magnesio è necessario per la salute e per sentirsi al top. È anche uno dei minerali più importanti in circolazione, è infatti il ​​quarto più abbondante nelle cellule del nostro corpo , dopo calcio, fosforo e potassio. Il magnesio può, tra le altre cose, riduce il rischio di depressione, diabete e cancro. La mancanza di magnesio può portare a molte malattie, ma anche a dolori muscolari, vertigini, dolori articolari ed emicrania. Ecco 15 motivi per cui tutti dovrebbero ingerire il magnesio ogni giorno!

1. Allevia il dolore alle articolazioni.

Aumentare l’assunzione di magnesio nei dolori articolari è qualcosa che funziona per molti di noi. Poiché l’assunzione di magnesio non porta nessun effetto collaterale, potrebbe valere la pena provare!

2. Per problemi muscolari

Il magnesio è il minerale principale contro il dolore muscolare . Previene problemi come convulsioni, spasmi, formicolio, intorpidimento e agitazione.


10 benefici della lattuga sulla nostra salute: mangiala prima di ogni pasto

3. Allevia il dolore mestruale.

È interessante notare che un aumento dell’assunzione di magnesio ha dimostrato un miglioramento dell’ umore delle donne durante il ciclo mestruale . Può anche aiutare a prevenire crampi allo stomaco, affaticamento e altri sintomi associati all’uomo.

4. Combattere l’ipertensione.

Un importante studio britannico del 2013 ha dimostrato che i pazienti con pressione arteriosa regolare possono trarre beneficio dall’assunzione extra di magnesio. Il magnesio agisce come un inibitore naturale del flusso del calcio, un tipo di medicinale per la pressione del sangue.

5. Regolare il ritmo cardiaco anormale.

Il magnesio protegge i vasi sanguigni e può contrastare il battito cardiaco irregolare, secondo alcune ricerche .In questo caso ti servirebbe il citrato di magnesio, che viene assorbito meglio dal corpo per tale funzione.

6. Fornisce energia e contrasta l’affaticamento.

Il magnesio è solitamente raccomandato durante i periodi di recupero e per le persone che soffrono di affaticamento cronico o quando si sentono generalmente deboli. Uno studio brasiliano ha dimostrato che un’integrazione extra di magnesio può aumentare la resistenza degli atleti, ma anche negli anziani con malattie croniche. Il magnesio può anche prevenire l’acido lattico, secondo uno studio condotto da ricercatori cinesi .

7. Previene la depressione.

Il magnesio svolge un ruolo cruciale nella funzione e nell’umore del cervello. Alcuni esperti ritengono che il basso livello di magnesio negli alimenti moderni possa essere la causa di molti casi di depressione e malattie mentali. Uno studio americano del 2015 , con oltre 8800 persone, ha dimostrato che coloro che avevano meno di 65 anni e avevano un minor apporto di magnesio avevano un rischio maggiore del 22% di soffrire di depressione.


I benefici delle uova sulla nostra pelle e la nostra salute

8. Proprietà anti-infiammatorie.

Un basso apporto di magnesio è legato all’infiammazione cronica , un fattore che può accelerare l’invecchiamento, portare all’obesità e alle malattie croniche. Allo stesso modo, l’elevato consumo di magnesio può ridurre il rischio di infiammazione.

9. Allevia il mal di testa.

Le persone che soffrono, per esempio, di emicrania possono avere bassi livelli di magnesio nel corpo e alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione supplementare del minerale può dare maggiore sollievo. Dosi supplementari di magnesio possono contrastare nausea, vomito e sensibilità alla luce e al suono nelle persone con emicrania, secondo questo studio .

10.Basta dolce o salato!


Il magnesio può ridurre il desiderio di cibi dolci o salati. Se il tuo corpo richiede magnesio, potresti facilmente confonderti con il fatto che tu voglia il cioccolato. Attraverso un’assunzione regolare di fonti alternative di magnesio come noci crude, semi e frutta, puoi diminuire l’aspirazione a cibi estremamente dolci o salati.

11. Dimezza il rischio di cancro.

Gli uomini con alti livelli di magnesio nel sangue possono dimezzare il rischio di morire di cancro o di altre malattie cardiache, sebbene l’effetto sia influenzato anche da altri minerali. Secondo un ampio studio francese , gli uomini con un alto contenuto di magnesio nel sangue potrebbero ridurre il rischio complessivo di mortalità in tutte le malattie del 40% e del 50% nel cancro.


Fossette di Venere: segnale di buona o cattiva salute?

12. Dormire meglio.

La mancanza di magnesio può portare ad un aumento dello stress e dei problemi di sonno. Un modo per dormire meglio può quindi essere quello di assumere più magnesio.Secondo una ricerca americana un’assunzione complementare di magnesio aiuta a superare i problemi del sonno.

13. Contro la stitichezza.

Il magnesio può aiutare a prevenire la stitichezza, migliorando la funzione intestinale. Supplementi di ferro e calcio possono aiutare a fermare l’intestino. Il magnesio d’altra parte, ha l’effetto opposto e ammorbidisce il mucchio attirando liquidi extra.

14. Riduce la resistenza all’insulina.

La resistenza all’insulina è una condizione in cui le cellule del corpo non riescono ad assorbire l’insulina. Fortunatamente, secondo alcuni studi , l’aumento dell’assunzione di magnesio può sembrare preventivo contro questo tipo di problemi .

15. Contro il diabete di tipo 2

Le persone che assumono magnesio hanno un rischio più basso di sviluppare il diabete di tipo 2. Uno studio pubblicato nel 2010 ha seguito più di 4000 persone per 20 anni e ha scoperto che quelli con il più alto apporto di magnesio avevano il 47% di probabilità in meno di diventare diabetici.

Alimenti con alto contenuto di magnesio:

* Cacao: puro cioccolato fondente contiene quasi 500 milligrammi di magnesio per 100 grammi. 
* Verdure a foglia scura: barbabietola, lattuga, spinaci. 
* Frutta: banane, albicocche, avocado, pesche, prugne. 
* Frutta a guscio e cereali: mandorle, anacardi, noci. 
* Legumi: fagioli e lenti. 
* Cereali: riso integrale, miglio, avena. 
* Patate 
* Zucca. 

(Fonte: Step by Health )

È inoltre possibile acquistare integratori di magnesio in farmacia o in un negozio di alimenti naturali.

Ci sono alcune varianti interessanti: cloruro di magnesio (gusto amaro ma il più raccomandato), citrato di magnesio (una soluzione migliore se si soffre, ad esempio, del bruciore di stomaco), solfato di magnesio (perfetto da versare in un bagno caldo rilassante).

L’assunzione giornaliera raccomandata per le donne è di 280 milligrammi e per gli uomini di 350 milligrammi. Non dimenticare di consultare il medico prima di usare integratori alimentari!

Sei d’accordo sul fatto che il magnesio sembra incredibile? Allora condividi questo articolo con i tuoi amici in modo che capiscano i benefici di questo minerale miracoloso!