I benefici delle uova sulla nostra pelle e la nostra salute

L’uovo è un alimento molto consumato in tutto il mondo. Fa parte della dieta delle persone che mangiano carne.. Oltre ad essere gustoso, questo alimento è una ricca fonte di proteine ​​e acidi grassi omega-3, oltre a molti altri importanti nutrienti per la salute. 

Benefici dell’uovo per la salute

Prima si pensava che l’uovo faceva aumentare il colesterolo. Oggi sappiamo già di più sui benefici dell’uovo e che è un alimento abbastanza completo. Non aumenta il colesterolo ed è raccomandato principalmente per gli atleti e le persone che si stanno riprendendo da un intervento in quanto aiuta nella ricostruzione e nella cicatrizzazione dei tessuti.

1. Non aumenta il colesterolo

La grande paura di molte persone è perché il tuorlo d’uovo contiene circa 180 mg di colesterolo, ma non è il tipo che fa male alla salute . Piuttosto, si tratta di un tipo di grasso sano che aiuta a sintetizzare gli ormoni e la vitamina D .

2. Promuove l’equilibrio di acido folico in gravidanza

La carenza di acido folico durante la gravidanza può causare gravi danni al sistema nervoso fetale. In alcuni casi, la colonna vertebrale e il cervello possono deformarsi. Consumare le uova è indubbiamente un’opzione eccellente, poiché il livello di acido folico presente nell’uovo è di 0,7 microgrammi, considerato un indice molto alto.

3. Riduce il rischio di cancro

Il consumo di uova può ridurre le probabilità di sviluppare il cancro al seno del 18%. Questo perché, oltre agli aminoacidi, ai minerali e alle vitamine in abbondanza, le uova legano l’ormone estrogeno femminile nel corpo.

4. Buono per pelle, capelli e fegato

Oltre ad alti livelli di biotina, vitamina B12 e proteine, sostanze nutrienti chiave per la salute dei capelli e della pelle radiosa, uova hanno anche grandi quantità di lecitina per aiutare e proteggere l’intestino e il fegato, promuovendo la disintossicazione dei metalli pesanti e altri tossine che si accumulano nel giorno per giorno e difficili il lavoro di questi organi.

5. Rende i tuoi occhi più sani

Un altro vantaggio dell’uovo è per la vista. Ciò è dovuto alla loro elevata quantità di vitamina A, luteina e zeaxantina. Luteina e zeaxantina proteggono l’occhio da radicali liberi e svolgono un ruolo importante nella sua visione dei colori e la notte, riducendo le probabilità di soffrire di alcun danno al tessuto oculare e altre malattie identificate come la degenerazione maculare o la cataratta.

6. Contribuisce alle ossa più sane

La vitamina D e il calcio sono essenziali nella formazione di ossa e denti. Le uova svolgono qui un ruolo importante perché sono ricche di vitamina D. Il loro consumo aiuta il nostro corpo ad assorbire il calcio in un modo più efficiente.

7. Accelera la perdita di peso

Un uovo è perfetto per estinguere la fame e aiutare a perdere peso , considerando anche che il corpo ha bisogno di molta più energia per digerire le proteine ​​rispetto ai carboidrati e ai grassi. È consigliato soprattutto prima e dopo l’allenamento perché fornisce energia per migliorare le prestazioni e aiuta il recupero e la crescita muscolare.

8. Mantiene il cervello e il metabolismo sani

L’uovo è molto ricco di colina, un nutriente necessario per i vari processi metabolici nel corpo. Manca o addirittura manca questo nutriente può avere un effetto negativo sulla memoria. Consumare due uova al giorno è un modo semplice per garantire abbastanza per mantenere questi livelli equilibrati.

Benefici per la bellezza

Pur fornendo benefici per la salute, questi benefici si rifletteranno nell’aspetto, lasciando la pelle più giovane, liscia e bella, avendo cura di capelli e unghie. I benefici sono ancora migliori quando l’uovo viene consumato in uno stile di vita sano.

9. Stimola il ringiovanimento della pelle

Le uova biologiche possono rallentare il processo di invecchiamento e anche prevenire il cancro della pelle. Questo perché le uova di galline allevate nell’ambiente naturale e sciolte sono più gialle, con gemme più grandi e che diventano arancione. Questi pigmenti sono molto ricchi di carotenoidi, antiossidanti possono rallentano significativamente l’invecchiamento, fungono da proteggere le cellule del corpo contro l’ossidazione causata da un eccesso di radicali liberi.

10. Aiuta ad aumentare la massa muscolare

Coloro che sono tutti i giorni in palestra o praticano qualche altra attività fisica con l’obiettivo di aumentare la massa muscolare vedranno sicuramente l’uovo presente nel menu preparato dal nutrizionista. L’uovo è ricco di sostanze nutritive che aiutano nel recupero e aumentano la massa muscolare, come l’albumina, oltre ad essere un ottimo cibo per rimanere nutriti e sazi, seguendo la dieta alla lettera.

11. Contribuisce alla produzione di collagene

L’albume, se consumato ogni giorno, contribuirà alla formazione del collagene, una proteina essenziale per l’elasticità della pelle. Insieme all’effetto antiossidante, l’uovo è importante per coloro che vogliono mantenere la loro pelle sempre gioviale e sana.

Proprietà nutrizionali

Secondo la Tabella brasiliana di composizione degli alimenti ( TACO ), ogni 100 grammi di uovo intero, cotto per 10 minuti, consuma in media:

  • Energia : 146 kcal;
  • Proteine : 13,3 g;
  • Lipidi : 9,5 g;
  • Colesterolo : 397 mg;
  • Carboidrati : 0,6 g;
  • Calcio : 49 mg;
  • Magnesio : 11 mg;
  • Fosforo : 184 mg;
  • Manganese : 2,02 mg;
  • Ferro : 1,5 mg;
  • Sodio : 146 mg;
  • Potassio : 139 mg;

Fa male mangiare uova ogni giorno?

Una persona sana può mangiare due o tre uova al giorno senza preoccuparsi degli effetti negativi sulla salute. Le persone che si allenano quotidianamente, gli atleti e quelli in recupero dagli interventi chirurgici possono mangiare anche di più. Tuttavia, è sempre importante consultare un nutrizionista per sapere quale sia l’importo raccomandato per il tuo obiettivo, dal momento che il consumo dovrebbe essere combinato con altre abitudini di stile di vita sano.