DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Ottobre 4, 2018

Redazione DonnaWeb

Conoscere il rapporto e la "formula" che prevede se un amore durerà (il rapporto 5:1)

I rapporti sentimentali hanno i loro alti e bassi ed è difficile farli durare per molti anni. Ci vuole tanto sacrificio, impegno, lavoro e rispetto. Ma c'è anche un altro fattore che finisce per portare via l'amore: le discussioni interminabili.

Secondo il Dr. John Gottman, uno dei maggiori esperti mondiali di relazioni, esiste una formula per determinare il successo a lungo termine di una coppia: il rapporto 5: 1 è ciò che rende l'amore duraturo.

Proporzione tra buono e cattivo

Pubblicità

formula per amore durare

Gottman e Robert Levenson hanno condotto un esperimento negli anni '70, in cui hanno chiesto a un gruppo di coppie di risolvere un conflitto nella loro relazione in 15 minuti; poi hanno notato come l'hanno fatto. Nove anni dopo hanno avuto l'opportunità di guardare di nuovo le registrazioni e sono stati in grado di prevedere quale di queste coppie erano insieme e che si erano separate, con un'efficacia del 90%.

Quello che hanno scoperto è che deve esserci un rapporto tra le interazioni negative e positive durante un conflitto, qualcosa come la ragione o la proporzione che fa durare l'amore. Il rapporto è 5 a 1 , il che significa che per ogni interazione negativa, in un matrimonio o in una relazione seria, ci devono essere cinque o più interazioni positive.

Quando una coppia è un matrimonio felice è importante, può essere che si stanno discutendo, ma anche ridere e giocare, e questi sono i segni di affetto perché hanno costruito legami affettivi.

Pensa bene a quello che dici in una discussione

formula per amore

Al contrario, una coppia infelice non ha l'abitudine di riempire le discussioni e alcune interazioni negative (perché il conflitto sarebbe inevitabile) con interazioni positive. Quando una coppia in un conflitto tende ad un rapporto di 1 a 1 , questo è un indicatore di una prossima separazione.

Un'interazione negativa in un conflitto è una situazione in cui una persona diventa molto critica, si mette sulla difensiva, smette di avere empatia emotiva e, naturalmente, aumenta l'insulto e la perdita di irispetto, per esempio.

Per ogni azione negativa, devi fare cinque positivi

formula gif per amore

Poiché le interazioni negative hanno tanto potere emotivo, sono necessari cinque interazioni positive per neutralizzarli. D'altra parte, il Dr. Gottman afferma che la rabbia ha solo effetti negativi su un matrimonio se non si fa altro che esprimere critiche o risentimento, o ci si chiude in difesa.

Consiglia inoltre di tenerlo a mente e cerca di includere nei momenti di discussione un attimo per far capire al tuo partner che accetti la sua posizione anche se contraria alla tua, ad esempio fai una battuta giusto per smorzare i toni o mancare di rispetto, mostra empatia, mostra il tuo affetto, scusati se il caso e cerca nuove opportunità per raggiungere altri accordi. Ciò consentirà alle interazioni positive  di essere sempre superiori a quelle negative, generando un supporto di positività che permetta di preservare la relazione, a cui viene dato un valore reale.

fonte:https://www.okchicas.com/curiosidades/confirmado-existe-formula-predecir-relacion-duradera/

Quando una donna smette di amare un uomo inizia ad avvertire 7 cose

6 motivi forti per i quali alcune donne scelgono di non avere figli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram