Con questo test scopri se soffri di problemi cardiaci o meno

Secondo una recente ricerca, un metodo semplice può aiutarti a conoscere le condizioni del tuo cuore. Gli esperti di salute suggeriscono che se sei abbastanza flessibile da raggiungere le dita dei piedi, dimostra che anche il tuo cuore è in buona forma.

Un articolo pubblicato su Heart and Circulatory Physiology Journal spiega che puoi facilmente testare le condizioni del tuo cuore toccando le dita dei piedi.

Il cioccolato amico del cuore, riduce di un terzo le malattie cardiache

Il metodo non può essere più semplice. Sedersi sul pavimento con le gambe e i piedi tesi in avanti, le dita dei piedi rivolte verso l’alto. Raggiungere e toccare le punte delle dita dei piedi con le mani. Se il tuo corpo è abbastanza flessibile da toccarsi le dita, indica che il cuore è sano e flessibile.

Lo studio condotto da ricercatori dell’Università del Nord del Texas e del Giappone ha coinvolto 526 partecipanti da 20 a 83. I soggetti hanno prima eseguito il test per la finezza del corpo, mentre la loro pressione sanguigna, le arterie e l’attività del Il cuore è stato misurato Alla fine dello studio, i ricercatori hanno trovato una relazione tra elasticità del corpo e delle arterie, specialmente nei partecipanti di età superiore ai 40 anni.

Scopri se il tuo cuore e sistema circolatorio funziona bene in 30 secondi

La spiegazione era che coloro che non riuscivano a raggiungere la punta dei piedi in realtà avevano vasi sanguigni rigidi, il che indica una condizione cardiaca peggiore, oltre a un aumento del rischio di malattie cardiache. Secondo il ricercatore giapponese Dr. Yamamoto,

La rigidità dei muscoli della schiena e delle gambe è stata correlata alla rigidità dei vasi cardiaci, poiché hanno la stessa composizione di collagene.

Tuttavia, il medico afferma che i muscoli rigidi non sono sempre un segno di malattie cardiache.