Secondo una recente ricerca, un metodo semplice può aiutarti a conoscere le condizioni del tuo cuore. Gli esperti di salute suggeriscono che se sei abbastanza flessibile da raggiungere le dita dei piedi, dimostra che anche il tuo cuore è in buona forma.
Un articolo pubblicato su Heart and Circulatory Physiology Journal spiega che puoi facilmente testare le condizioni del tuo cuore toccando le dita dei piedi.
Indice:
Il cioccolato amico del cuore, riduce di un terzo le malattie cardiache
Il metodo non può essere più semplice. Sedersi sul pavimento con le gambe e i piedi tesi in avanti, le dita dei piedi rivolte verso l'alto. Raggiungere e toccare le punte delle dita dei piedi con le mani. Se il tuo corpo è abbastanza flessibile da toccarsi le dita, indica che il cuore è sano e flessibile.
Lo studio condotto da ricercatori dell'Università del Nord del Texas e del Giappone ha coinvolto 526 partecipanti da 20 a 83. I soggetti hanno prima eseguito il test per la finezza del corpo, mentre la loro pressione sanguigna, le arterie e l'attività del Il cuore è stato misurato Alla fine dello studio, i ricercatori hanno trovato una relazione tra elasticità del corpo e delle arterie, specialmente nei partecipanti di età superiore ai 40 anni.
Scopri se il tuo cuore e sistema circolatorio funziona bene in 30 secondi
La spiegazione era che coloro che non riuscivano a raggiungere la punta dei piedi in realtà avevano vasi sanguigni rigidi, il che indica una condizione cardiaca peggiore, oltre a un aumento del rischio di malattie cardiache. Secondo il ricercatore giapponese Dr. Yamamoto,
La rigidità dei muscoli della schiena e delle gambe è stata correlata alla rigidità dei vasi cardiaci, poiché hanno la stessa composizione di collagene.
Tuttavia, il medico afferma che i muscoli rigidi non sono sempre un segno di malattie cardiache.