DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Maggio 25, 2020

Redazione DonnaWeb

Comparsa di lividi misteriosi sulle gambe: quali sono le cause e quali i rimedi

Ti è mai capitato di trovare per caso un livido o più sulle gambe e non ricordare di avere sbattuto da nessuna parte? Da una parte può essere un problema innocuo che si può risolvere in breve tempo con un trattamento adeguato, dall'altro potrebbe essere il segnale di qualcosa di più serio che dovrebbe essere analizzato dal medico per un'eventuale diagnosi e visita specializzata.

Cause possibili

Può capitare, nel corso degli anni, che la pelle accumuli macchie nuove dovute solitamente ad un'esposizione solare, all'invecchiamento, a reazioni allergiche ma anche a malattie più o meno gravi. Questi segni se compaiono spesso e rimangono evidenti per molto tempo devono essere analizzati da un dermatologo e trattati per prevenire eventuali problemi. Scopri quali sono le cause più comuni.

Macchie solari

Pubblicità

Quando sei stato esposto al sole per lungo tempo e senza protezione, nel corso degli anni, la melanina può accumularsi sulla pelle. Pertanto, possono formarsi alcuni punti scuri e piccoli, in generale, facili da trattare.

Macchie scure sulla gamba che prurito

Questo tipo di macchia, d'altra parte, è generalmente correlata alla dermatite atopica. Inoltre, lascia sulla pelle segni scuri che, se non curati, possono prudere di nuovo e ricominciare da capo. Il loro trattamento dovrebbe essere fatto solo con un dermatologo e mai prodotti fatti in casa.

Problemi di circolazione

Altri punti pruriginosi e desquamanti possono essere causati da una cattiva circolazione sanguigna, causando l'espansione della vena e la fuoriuscita di piccole quantità di sangue. Questa perdita produce piccoli punti rossi, che si scuriscono nel tempo e possono prudere molto, avendo il nome di dermatite edematosa. Inoltre, non dovrebbero essere trattati a casa, ma con uno specialista, eliminando prima la causa e poi le macchie reali.

iperpigmentazione

Questo punto è solitamente presente nelle regioni che subiscono un attrito costante, come le cosce e l'inguine. Può essere trattato con ricette naturali, tuttavia, in modo che non compaiano più, è importante indossare abiti più larghi che proteggano la gamba dall'attrito che l'ha causata.

https://donnaweb.net/guarda-funziona-il-semplice-trucco-domestico-rimuove-le-macchie-delleta/

Come rimuovere le macchie scure dalla gamba?

Ci sono alcune ricette naturali che possono aiutare a schiarire le macchie scure sulla gamba. Tuttavia, meglio che dover trattare, è bene impedire loro di apparire sia per un fattore estetico che per quello di salute. Ecco alcune regole di base e semplici:

Tratta le macchie scure della pelle con olio d'oliva e olio di cocco

Questa ricetta fai da te è molto economica e semplice da applicare. Può essere usata quotidianamente e ha un effetto a medio termine.

ingredienti

Sale marino: 1 cucchiaio;
Olio d'oliva (extra vergine): 1 cucchiaio;
Bicarbonato di sodio: 1 cucchiaio;
Olio di cocco: 1 cucchiaio.

Preparazione

  1. Mescola tutti gli ingredienti in un contenitore di plastica fino a ottenere un risultato omogeneo;
  2. Posizionare il composto sulla zona della pelle con i segni scuri;
  3. Lasciare agire l'impasto per 15 minuti;
  4. Rimuovere la miscela con abbondante acqua fredda e idratare come al solito.

I suggerimenti in questo articolo non sostituiscono la consultazione di un medico. Ricorda che ogni organismo è unico e può reagire in modo diverso. E per ottenere i risultati citati è anche necessario combinare una vita e una dieta sane ed equilibrate.

Fonte: Dicasonline

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram