Come scegliere il rossetto giusto

rossetto-rosso

La scelta del rossetto può essere influenzata da qualcosa del momento, ma può anche essere una risposta a delle particolari esigenze estetiche momentanee, come cancellare la stanchezza, enfatizzare le labbra o rendere più bianchi i denti.

Vediamo quali tonalità di rossetto aiutano a risolvere qualche situazione estetica momentanea:

Rossetto rosso: questo colore non viene scelto dalle donne di tutte l’età, eppure è un colore capace di ringiovanire e cancellare la stanchezza sul viso. Inoltre, fa sentire più sicure di sè e più sciolte nei movimenti, emanando un fascino tutto particolare. Il suo segreto è nei pigmenti accesi che illuminano la carnagione, attenuano le rughe e catturano l’attenzione. Per abituarsi alla sua forte tonalità bisogna indossarlo tutto il giorno, anche restando in casa, senza il timore di aver sbagliato nuance.  Alla mora si addice il rosso caldo con punte di arancio, mentre alla bionda meglio una tonalità più fredda con punte di blu.


Rossetti naturali: si intende il beige e le sue gradazioni, i rosati, gli aranciati, colori che cercano di avvicinarsi il più possibile al colore naturale delle labbra dando però un tocco in più. Vestono le labbra con discrezione e allo stesso tempo sono utili per ritoccare il rossetto durante la giornata. Evitare i rossetti troppo beige se non si è biondissime o nerissime, mentre le castane, le rosse e le bionde scuro hanno bisogno di pigmenti maggiori, quindi beige che tendono al rosato o all’arancio.

LEGGI ANCHE: COME SCEGLIERE L’OMBRETTO GIUSTO IN BASE AL COLORE DEI NOSTRI OCCHI

Rossetti di gamma rosa: scegliere questo colore per associarlo alla propria carnagione può essere una vera impresa; meglio evitare il rosa “Dolly” effetto Barbie a meno che non si è giovanissime e il rosa schocking che può risultare volgare. Meglio optare per toni di pesca e stemperati con una punta di beige.

Rossetti con toni del prugna: sono ottimi per chi ha la pelle chiara, dal mirtillo al melanzana sono tutte tinte che vanno bene soprattutto se illuminate con del gloss. Il rossetto prugna valorizza il sorriso e il candore dei denti.