Come si fa a riconoscere quando il pesce è davvero fresco? Tante volte sarà capitato di comprare del pesce in pescheria e di non aver fatto caso agli indicatori particolari che indicano che il prodotto è "appena pescato".
Per riconoscere il pesce fresco bisogna dar retta ad alcuni suggerimenti che ci vengono naturali: un pesce dall'odore troppo forte decisamente non è fresco, mentre quello che fa per noi è quello che ha un lieve e delicato odore di mare.
Le parti da osservare e che sono in grado di smascherare le "bugie" sono gli occhi e le squame, infatti, gli occhi di un pesce fresco sono vivi e rivolti all'infuori, con la cornea trasparente e lucida, mentre se sono smunti ed opachi è sicuramente non fresco, evitare, inoltre, l'acquisto di pesce senza testa.
La pelle del pesce fresco deve essere iridescente e metallica, le branchie di colore rosso vivo o rosaceo devono essere umide. Solitamente le squame devono essere ben salde al corpo che deve esser sodo e arcuato.
Indice:
La carne si deve mostrare compatta ed elastica; per testare questa cosa basta premere sul pesce col dito, se levandolo rimane l'impronta, allora il pesce non è proprio fresco. Infine, se il pesce immerso nell'acqua affonda è sicuramente fresco.
Ovviamente queste regole non valgono per alcuni molluschi, come le seppie, che devono avere gli occhi brillanti e neri e il corpo leggermente umido; mentre se parliamo di molluschi con la conchiglia, non possiamo sbagliare, vanno comprati vivi e i molluschi devono essere ben saldi alla conchiglia che sarà lucida e pesante come un sassolino. Anche i crostacei vanno acquistati vivi e la corazza deve essere di colore rosso e la polpa soda.
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…