DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Ottobre 19, 2021

Redazione DonnaWeb

La lettera dell'autrice del cartone Candy Candy: racconta come è nata la sua storia

Il nome Keiko Nagita non vi dirà molto, ma se vi dico che è l'autrice del famoso cartone animato Candy Candy allora vi sarà immediatamente più familiare, tutte noi da piccole siamo rimaste colpite dalla storia della bimba orfana cresciuta nella casa di Pony che da ragazza si innamora di Anthony e poi del bellissimo Terence, credo siano davvero poche le donne, oggi già abbastanza adulte, che possono dire di non aver visto quel bellissimo cartone, da bambine.

Keiko Nagita

In questo articolo vi pubblichiamo la lettera che l'ideatrice di Candy ha scritto proprio riferendosi al personaggio da lei creato che poi ha fatto innamorare milioni di bambine in tutto il mondo, Keiko si rivolge proprio a Candy e racconta come ha realizzato momento per momento la sua storia.

Candy, mia cara amica.

I quattro anni durante la quale ho scritto la storia mi sono sembrati così lunghi. Quando si avvicinò la fine di Candy, mi sentivo come se stessi camminando nella nebbia. Quando ho scritto l’ultimo episodio, ho voluto parlare a mio agio con lei da qualche parte in un posto bellissimo. Ho fatto così, e sono andata a Parigi a fine autunno. Ho realizzato l’episodio finale in un albergo – castello a Luynes, un villaggio a due ore di treno da Parigi.

Chi si ricorda di Candy? Ecco il video del finale che avremmo voluto vedere

Ho voluto darle un dono in riconoscimento della felicità che mi ha portato. L’hotel, costruito nel bel mezzo della foresta era ancora più bello di quanto avessi immaginato, e mi sono commossa fino alle lacrime quando mi hanno mostrato la mia camera. Un’antica scrivania si trovava al centro della stanza, esattamente come se qualcuno mi volesse dire “scrivi su questa scrivania”, e un dipinto di una caccia alla volpe, associato Candy, era appeso sulla parete.Ho avuto una conversazione con Candy quando ho scritto l’ultimo episodio della storia in questa stanza. Quando riposi la mia penna dall’emozione avevo ancora la sensazione che il mio corpo galleggiasse.

Era già completamente buio. Sentivo il fruscio delle foglie secche. Guardavo il tramonto attraverso la finestra, con sentimenti contrastanti. La storia aveva una conclusione soddisfacente? O dovevo riuscire a scriverla con più talento? Ho dubitato della mia decisione, ma sentivo ancora un profondo senso di soddisfazione. Sono passati molti anni dal giorno in cui ho scritto la fine della storia. Tuttavia, mi pongo ancora delle domande.

Molti lettori mi hanno criticato “ma perché hai rovinato il rapporto tra Candy e Terence?” Quando sono stata rimproverata dai lettori, il mio cuore era troppo pieno da poter loro rispondere a causa della loro grande amicizia per Candy, e mi sentivo in colpa nei loro confronti. La loro separazione era già stata decisa. Avevo pensato a tre amori per Candy: un primo amore “effimero” e transitorio per Anthony, un amore ardente per Terry e un amore dolce e del destino per Albert. Ma poiché il personaggio di Terry disegnato dalla Igarashi era così meraviglioso è diventato molto popolare. Anche io mi sono innamorata del suo modo di fare ed ero elettrizzata.

IL BACIO TRA CANDY E TERENCE (video)

Quando ho scritto la scena della separazione tra Candy e Terry, ho posato la mia penna, perché non riuscivo a respirare e qualcosa mi ha offuscato la vista. Non durò a lungo prima di rendermi conto che avevo trattenuto il respiro e che i miei occhi erano bagnati dalle lacrime. Ero lo stesso triste dopo aver finito di scrivere la scena, e ho pianto da sola fino a mezzanotte. Mio marito, che non si era ancora addormentato, si spaventò quando vide la mia faccia, perché aveva creduto erroneamente che qualche nostro parente fosse morto.

Ora, quando ripenso a quei momenti, mi sento stupida perché le mie emozioni erano dominate da una storia che io stessa avevo creato. Ma quando la scrissi, io ero assorbita da quel mondo.Anche se vi amate davvero, un capriccio del destino può separarvi. Ho scritto la scena basandomi su questa idea. Ma mi fa male come se avessi perso il mio amato. Anche dopo aver consegnato il manoscritto nelle mani del mio editore, ho continuato per un po’ ad avere questa sensazione di oppressione al petto. Più tardi, ho parlato di questa scena ai doppiatori dell’anime Candy Candy: “E ‘stato un duro lavoro. Non arrivavamo a dire le nostre frasi che piangevamo subito.

CANDY CANDY COMPIE 40 ANNI, HAI VOGLIA DI RIVEDERE TUTTI I SUOI EPISODI? E LA SIGLA? (guarda i video)

Avevamo sgranocchiato dei crackers di riso per distrarci da questo dolore. E poi finalmente finimmo di registrare. L’ho rivisto, scuotendo la testa, e ho sentito le lacrime agli occhi.Candy, sei una ragazza davvero felice. La storia di base è molto semplice, ma è stata rivitalizzata dalla mangaka e un sacco di amici ne hanno parlato con affetto. La fantasia è stata resa più reale dal racconto visivo. Candy è la mia cara amica, anche adesso. Se la chiamo, Candy sarà presto di ritorno. Candy mi porterà i fiori che raccoglierà sulla Collina di Pony.“

(Keiko Nagita)

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram