DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Novembre 8, 2021

Alessandro Giordano

Come imparare a dire NO

Sei sempre pronta ad aiutare gli altri, diventando il punto di riferimento per parenti e amici che contano costantemente su di te?

Questo aspetto può farti piacere da una parte, ma dall'altra ti mette nella condizione di non deludere gli altri.

In certi momenti avverti la necessità e il bisogno di dire no, ma non ce la fai: è come se una regola ipotetica stabilisse che le persone gentili non dicono mai di no.

Pubblicità

Trasgredendo questa regola potrebbero subentrare sensi di colpa, paura di deludere gli altri o di rovinare un'amicizia o un rapporto.

Sicuramente anche tu avrai ricevuto qualche no in seguito a una piccola richiesta di aiuto e questo ti avrà provocato dispiacere, ma non avrai certo pensato che quella persona sia stata egoista o maleducata e che non meritasse più la tua amicizia.

Ma cos’è che ci permette di imparare a dire no?

Il NO ha un valore emotivo molto forte che ci porta a riconoscere le nostre esigenze, facendole rispettare anche dagli altri e ponendo un limite.

Dicendo si a ciò che non ti piace, stai dicendo no alle tue necessità e alle cose che ami.

Sembra tutto così facile a parole, ma quando ti chiedono un favore risulta difficile dire di no.

Prima di tutto devi capire cos'è che ti blocca: se, ad esempio, hai paura di essere giudicata in modo negativo o se le tue esigenze non ti sembrano così importanti come quelle degli altri, oppure se hai paura di deluderli.

In un secondo tempo, devi fissare le tue priorità dando loro il giusto valore e cercando di capire cos'è veramente importante per te.

Ovviamente, questo non significa assumere un atteggiamento opposto e dire sempre no in qualsiasi situazione.

Si tratta di un percorso da affrontare  gradualmente, allo scopo di trovare un equilibrio tra le proprie necessità e le richieste degli altri.

In questo modo acquisterai più fiducia in te stessa, affrontando gli impegni con uno stato d'animo più sereno.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram