Preparare il pane in casa è un'operazione molto semplice e può essere divertente se fatta in compagnia dei propri figli o di un'amica, la ricetta è semplice e la cottura non prevede accorgimenti particolari.
Indice:
Prendiamo un recipiente e versiamo dentro acqua tiepida dove far sciogliere il lievito, poi prendiamone uno più capiente e mettiamo la farina e il lievito sciolto; lavoriamo l'impasto con l'aiuto di un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungiamo un cucchiaio raso di sale e mescoliamo, quando l'impasto sarà denso poggiamolo su un piano da lavoro per impastarlo a mano per circa 15 minuti fin quando non diventerà elastico, morbido ed omogeneo senza alcun grume.
Durante la lavorazione aggiungiamo della farina di tanto in tanto. A seconda della farina utilizziamo dai 300 ai 350 ml di acqua; mettiamo il composto in un nuovo recipiente e copriamolo con un panno umido, facciamolo lievitare.
La temperatura ottimale per la lievitazione è 25°, quindi avvicinarlo ad una fonte di calore è sicuramente una buona mossa; passate tre ore, diamo una forma al pane e mettiamolo in forno per 30 minuti a 200°, tiriamolo fuori a seconda del colore che vogliamo dare al pane.
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…
Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…
La clientela più esigente sceglie En Vogue Bellezza senza Bisturi Quando si parla di massaggi a…