COME FARE IL PANE FATTO IN CASA, LA RICETTA

Preparare il pane in casa è un’operazione molto semplice e può essere divertente se fatta in compagnia dei propri figli o di un’amica, la ricetta è semplice e la cottura non prevede accorgimenti particolari.

pane fatto in casa

Gli ingredienti per sei porzioni

  • 500 gr di farina
  • 300/350 gr di acqua (variabile a seconda del tipo di farina)
  • 15 gr di lievito di birra
  • 10 gr di sale

Preparazione

Prendiamo un recipiente e versiamo dentro acqua tiepida dove far sciogliere il lievito, poi prendiamone uno più capiente e mettiamo la farina e il lievito sciolto; lavoriamo l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.



Aggiungiamo un cucchiaio raso di sale e mescoliamo, quando l’impasto sarà denso poggiamolo su un piano da lavoro per impastarlo a mano per circa 15 minuti fin quando non diventerà elastico, morbido ed omogeneo senza alcun grume.

PANE, SCEGLIERE QUELLO GIUSTO PER LA DIETA

Torta di pane e Nutella

Pane imbottito

Durante la lavorazione aggiungiamo della farina di tanto in tanto. A seconda della farina utilizziamo dai 300 ai 350 ml di acqua; mettiamo il composto in un nuovo recipiente e copriamolo con un panno umido, facciamolo lievitare.

La temperatura ottimale per la lievitazione è 25°, quindi avvicinarlo ad una fonte di calore è sicuramente una buona mossa; passate tre ore, diamo una forma al pane e mettiamolo in forno per 30 minuti a 200°, tiriamolo fuori  a seconda del colore che vogliamo dare al pane.

FONTE