Se cerchi di perdere peso e hai fame anche se hai appena finito di mangiare dovresti forse eliminare dalla mente il pensiero del cibo. Accade spesso quando siamo stanchi o annoiati, non abbiamo stimoli, si cerca sempre di spiluccare qualcosa. Bisogna combattere la noia impegnandosi in un'attività fisica e adottando abitudini quotidiane che possano consentirci di controllare gli odiosi attacchi di fame.
Leggi anche:
- Bere tanta acqua:
- l'acqua attraversa velocemente l'apparato digerente ma ci aiuta a ridurre l'appetito, sorseggiala durante la giornata e mantieniti idratata non avvertirai così la spiacevole sensazione del buco allo stomaco. Puoi provare a bere acqua calda e limone con pepe di Cayenna, una tisana allo zenzero, drenante, un acqua alcalinizzata con poche gocce di limone,
- Mangia cioccolato fondente:
- puoi mangiare un piccolo pezzo di cioccolato fondente, il suo sapore amaro riduce il desiderio di cibo perchè segnala al corpo di diminuire l'appetito, assapora uno o due pezzi di cioccolato fondente che contenga almeno il 70% di cacao.
- Fai piccoli spuntini:
- mangia mandorle, noci, avocado, in piccole dosi, potrai così nutrire il corpo con antiossidanti, magnesio e vitamina E. E' stato dimostrato inoltre che le mandorle aumentano il senso di sazietà e aiutano a tenere il peso sotto controllo.
Leggi anche:
COL CIOCCOLATO FONDENTE SI PERDE PESO, OTTIMO PER CHI E’ A DIETA
- Dedica spazio agli hobby:
- E' bene coltivare un hobby, lavorare a maglia, all'uncinetto, fimo, può ostacolare la tentazione per il cibo perchè ci tiene impegnate, prova a concentrarti su qualcosa che ami, cucito, pittura, giardinaggio, sfrutta le tue passioni per distrarti, avrai la possibilità di migliorare le tue capacità e non avere sempre il pensiero fisso sul cibo.
- E' bene coltivare le amicizie:
- socializzare è fondamentale, chiama un'amica e invitala a fare una passeggiata, andate al cinema, lunghe passeggiate in giro per i negozi possono aiutare a distrarre il pensiero dalla fame, fai tanti giri in bicicletta o piccole corse quotidiane.
- Tieni un diario segreto:
- avere un diario nel quale appuntare tutti i progressi che man mano farai sarà un incentivo per continuare a fare sempre meglio, potresti registrare le abitudini alimentari, gli orari in cui ti viene fame e lo stato d'animo di alcuni momenti, tenendo traccia dell'alimentazioni potrai capire così se la tua fame è fisiologica o emotiva.
- Sbriga faccende e affronta i problemi:
- sfrutta al meglio il tuo tempo libero portando a termine qualche incombenza, perdi più tempo nelle faccende domestiche, prendi scopa, piumino, lava le stoviglie, invece di andare in cerca di cibo.
- Dormi almeno otto ore per notte:
- diminuisci il consumo di alcool se solitamente bevi, l'alcool stimola l'appetito e porta ad esagerare quando si è a tavola, meglio godersi un bicchiere di birra o vino quando si è finito di mangiare invece che durante i pasti, concediti uno spuntino a mezzanotte prima di andare a letto.
- Niente snack e merendine:
- Tieni lontano dalla tua portata snack e merendine, nascondili dalla tua vista, cerca di non acquistarli nemmeno ed evita di entrare in cucina almeno due ore prima di andare a letto. Tutti i dolci riponili in posti difficili da raggiungere così non cadrai in tentazione e distoglierai la mente dal desiderio di mangiarli.