Alle volte capita di avere difficoltà ad addormentarsi, di solito quando si ha il pensiero a qualcosa di importante da fare la mattina seguente o in seguito ad altri motivi che rendono più difficile il processo di riposo.
Tuttavia esistono dei metodi che possono aiutare il nostro corpo a rilassarsi e ad addormentarsi più velocemente, il trucco sta nel posizionarsi nella maniera corretta al fine di trovare il giusto relax per concedersi il tanto meritato sonno.
Indice:
Libera corpo e mente dallo stress
Il nostro obbiettivo è aiutare sia il corpo che la mente a scrollarsi di dosso l'eccessivo stress accumulato durante la giornata o i pensieri che portano a preoccupazioni per la prossima, come fare, secondo Kim Jones, giornalista e scrittrice del libro: "222 Ways to trick yourself to Sleep", è necessario trovare una posizione che ci aiuti a raggiungere la piena tranquillità e addormentarsi.
Quali sono le posizioni migliori? Essenzialmente sono due e sono facili da applicare.
La posizione del bambino
Chi pratica yoga conosce perfettamente questa posizione, è sufficiente posizionarsi con i talloni verso l'esterno, braccia distese con i palmi che poggiano a terra così come la fronte, assumi la posizione che vedi in foto per almeno un minuto, dovresti aver rilassato la mente e sopratutto ridotto la tensione lombare.
Posizione gambe e piedi contro il muro
La seconda posizione che potrebbe aiutarti a prendere sonno consiste nel distendersi e poggiare le gambe contro il muro, poggia la schiena su una superficie morbida, ad esempio utilizza un cuscino o simili per rilassare la zona lombare, se non riesci a distendere perfettamente le ginocchia, puoi anche piegarle leggermente.
Rimani in questa posizione per un paio di minuti fino a quando non senti il corpo rilassarsi e di conseguenza pronto per prendere sonno.