DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 20, 2021

Alessandro Giordano

Cosa succede al tuo corpo se fai un doccia fredda, i benefici sono straordinari

Che sia inverno o estate, di solito amiamo fare una doccia con acqua calda o tiepida a seconda della temperatura, difficilmente tendiamo a farla con acqua fredda, eppure i benefici sono davvero tanti!

In effetti non è molto invitante fare una doccia fredda, specie in questo periodo di transizione tra il caldo estivo e il freddo che arriverà, tuttavia potresti considerare l'idea di farla leggendo questi 5 ottimi motivi.

Perché fare la doccia fredda?

Pubblicità

Ecco quali sono i benefici di una doccia fredda rispetto a una doccia calda.

1. Risveglia il corpo in fretta

E' mattina presto e non ne vuoi sapere di svegliarti, una doccia fredda è proprio quello che ti serve in questi casi, dato che la bassa temperatura darà un bel brivido sulla pelle risvegliandoti velocemente.

2. Rafforza il sistema immunitario

Una bella doccia fredda è anche in grado di portare un beneficio importante come questo, secondo alcuni studi, la temperatura fredda porta il corpo a riscaldarsi, azionando il sistema immunitario che aumenta di conseguenza l'apporto di globuli bianchi.

In termini più semplici, fai una doccia fredda e avrai meno probabilità di prendere febbre o raffreddore.

3. Migliora la circolazione sanguigna

L'acqua a bassa temperatura porta il cuore ad aumentare la circolazione del sangue che a sua volta cerca di mantenere caldi gli organi vitali.

4. Allevia lo stress

Molte persone si rilassano facendo una doccia calda, tuttavia, la doccia fredda potrebbe darti un sollievo addirittura superiore.

5. Previene la secchezza della pelle

Questo beneficio è estremamente utile soprattutto d'inverno, quando la pelle inizia a seccarsi molto facilmente, arrivando in casi più gravi all'aperture di ferite se il freddo diventa insopportabile.

Ma la doccia fredda ci viene in aiuto mantenendo la pelle meglio idratata evitando per quanto possibile la secchezza della stessa.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram