DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Novembre 24, 2020

Redazione DonnaWeb

Come curare la pelle del viso

La pelle del viso è importantissima, una pelle liscia, levigata e morbida è il sogno di ogni donna. La pelle va protetta perché  è il primo bersaglio di aggressioni di agenti esterni, inquinamento, sole, vento. Ma è anche la cartina tornasole di ciò che mangiamo, delle ore di sonno che ci concediamo, di quello che beviamo.

Per curare la pelle non basta una buona crema, occorre prendersi cura di noi stesse, e la pelle ringrazierà.

La cura parte dall'interno, bere tanta acqua è il primo passo per avere una pelle sana ed idratata. Cominciare la giornata con acqua e limone è un ottimo mode per prendersi cura della nostra pelle. Assumere  fibre ed inserire nella dieta antiossidanti vegetali naturali aiuta a mantenere la pelle giovane.

Pubblicità

Le adeguate ore di sonno sono fondamentali perché aiutano la pelle a distendersi ed a rilassarsi.

Un acerrimo nemico della pelle è il fumo che ne provoca l'invecchiamento precoce.

La pelle va pulita mattina e sera, meglio se con detergenti delicati, magari abbinati alle spugne di mare. Ogni tanto si può procedere con una pulizia del viso più profonda, uno scrub, ad esempio.

L'uso quotidiano di   creme specifiche da notte e da giorno è improntante, ma le creme devono essere adatte al nostro tipo di pelle. Per questo motivo è opportuno leggere attentamente le etichette.

Per acquistare il prodotto giusto è opportuno conoscere il tipo di pelle.  La pelle può essere normale, se non presenta particolari problemi o sensibilità e si presenta omogenea e compatta , secca, se tende a disidratarsi o se produce poco sebo, in tal caso sarà dunque fragile, screpolata, delicata; grassa se produce un eccesso di sebo e dunque untuosa e lucida, sensibile, se è soggetta ad eritemi e si arrossa facilmente; mista, cioè grassa su fronte, naso e mento e secca su guance e vicino agli occhi.

Quindi giusta alimentazione e corretta idratazione, adeguate ore di sonno, pulizia del viso, crema adeguata ed adatta al nostro tipo di pelle. Queste le regole per avere sempre una pelle levigata e curata.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram