Oggi parleremo dei rimedi della nonna utili per ritardare la comparsa delle rughe, mantenendo elastica la pelle.
Indice:
Lievito di birra
È possibile realizzare una maschera naturale antirughe utilizzando mezzo bicchiere di yogurt biologico bianco, un cucchiaino di lievito di birra in polvere e uno di succo di mela.
Si mescolano gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo molto utile nel trattamento della pelle spenta e rugosa, grazie all’azione rivitalizzante dello stesso.
Amido di mais
Non tutti sanno che l’amido di mais può essere utilizzato come detergente. È usato molto per curare la pelle dei bambini, ma è ideale anche per l’epidermide degli adulti in quanto ne attenua i rossori e le irritazioni mantenendola elastica.
Basta prendere una manciata di amido di riso, aggiungere alcune gocce di yogurt e diluire un po’, magari quando fai la doccia, perché acquisti la giusta cremosità per detergere il viso.
Miele
Il miele ha proprietà elasticizzanti. Puoi preparare una maschera a base di miele tiepido, aggiungendo qualche goccia di limone e olio di semi di girasole, anche questi tiepidi. A questo punto applichi la maschera sul viso e lasci agire per 30 minuti, dopodiché risciacqui con acqua tiepida: quest’operazione è da ripetere ogni 15 giorni.
Oli nutrienti
Gli oli svolgono un’azione anti-ossidante ed emolliente, sono ricchi di vitamine E e A e nutrono la pelle, favorendo l’equilibrio del film idrolipidico.
Puoi usare l’olio di riso sulle zone più soggette ai segni del tempo, mentre se i segni sono già presenti, scegli l’olio di rosa mosqueta, molto efficace contro le rughe o quello di Karité, ricco di proprietà nutritive. Infine puoi optare per l’olio di Jojoba, ad alto potere elasticizzante.
Acqua di rose
L’acqua di rose è perfetta per tonificare la pelle a fine giornata.
È possibile creare un “tonico fai da te” servendosi di erbe aromatiche quali rosmarino, basilico oppure lavanda, camomilla e te: è sufficiente farle bollire in un pentolino, lasciandole in infusione per circa 30 minuti, dopodiché si filtra la soluzione, quindi si utilizza come tonico, frizionando la pelle con un asciugamano bagnato.