Circondati di queste piante profumate se vuoi tenere lontano le zanzare questa estate dal tuo giardino

Una bella serata estiva in giardino può essere disturbata solo dalle zanzare, non solo perchè ci volano attorno ma per quel fastidioso ronzio nelle orecchie e per le punture che diventano pruriginose e ci impediscono di godere fino in fondo di un bel momento in compagnia dei nostri amici.

Nei precedenti articoli vi abbiamo suggerito come realizzare trappole fai da te per le zanzare

Probabilmente sarà capitato a tutti. Una piacevole serata sul balcone o in giardino con amici e familiari si è presto trasformata in una lotta contro le zanzare.

Trucco contro le zanzare

Esistono molti modi per sbarazzarsi delle zanzare. Alcuni usano zanzariere, spray repellenti e vampironi.

Sconto
Foto: Shutterstock

Ma se hai il giardino, una buona idea potrebbe essere quella di piantare alcune piante per tenere lontane le zanzare senza ricorrere così all’uso di prodotti chimici, spesso dannosi.

Piante contro le zanzare

Le piante che ti indicheremo di seguito potrai piantarle queste ad esempio, vicino la porta, alla finestra o ai posti a sedere per mantenere le zanzare a distanza di sicurezza o evitare che entrino dentro.

Ecco alcuni esempi di piante che puoi piantare.

1. Melissa

La melissa ha un profumo fantastico, quindi puoi strofinarla sulla pelle. Puoi piantarlo sia nel letto che in un barattolo e, poiché prospera all’ombra, si adatta perfettamente alle zanzare. È all’ombra che le zanzare si siedono e si nascondono durante il giorno.

2. Erba di gatto

La classica erba di gatto è comune nei giardino. È anche bella da tenere come decorazioni esterne sulla porta e contro le zanzare è perfetto.

Uno studio degli Stati Uniti ha dimostrato che l’erba di gatto dovrebbe essere 10 volte più efficace della sostanza chimica utilizzata in molti insetticidi.

3. Basilico

Il basilico ha un odore incredibilmente buono ed è facile coltivare da soli.

Ma il profumo forte è odiato dalle zanzare che preferiscono e dovrebbero stargli alla larga.

Queste piante rilasciano profumi quando le tocchi, il che è utile quando devi sederti e goderti il ​​sole della sera per l’estate.