Cioccolato: ecco le ultime scoperte sulle sue proprietà benefiche

Continuiamo a parlare di cioccolata, che un pò di quella fondente facesse bene lo sapevamo da molto tempo, ma che tante delle sue proprietà fossero ancora da scoprire no. Gli esperti dell’European Dermatology London hanno affermato che consumare regolarmente del cioccolato protegge l’epidermide dai rischi dei raggi Uv e dal cancro alla pelle. Perchè? Il cioccolato nero è pieno di antiossidanti.

LEGGI ANCHE: LA TERAPIA DEL CIOCCOLATO MIGLIORA LA SALUTE E LA BELLEZZA DELLE DONNE


Il German Institute of Human Nutrition, dopo aver eseguito vari studi sul cioccolato, ha dimostrato che questo ha effetti positivi sul fegato e sul cuore, riducendo il rischio d’infarto e di ictus.
L’Hospital Clinic di Barcellona,invece, fa sapere che il cioccolato è ottimo per i malati di cirrosi epatica, poiché diminuisce la pressione nel sangue e nel fegato.

Una curiosità che sorprende un pò è quella di sapere che frutta e verdura sono meno efficaci verso la prevenzione dei tumori, ad affermarlo è uno studio pubblicato sul  Journal of the national Cancer Institute e realizzato dalla Mount Sinai School of Medicine di New York. Su 400 mila soggetti per nove anni, 30mila persone si sono ammalate di cancro; il risultato è che mangiando 200 gr di frutta e verdura in più della media aiuti a ridurre il rischio tumore solo del 4%, percentuale bassa rispetto alle aspettative.

Comunque gli esperti consigliano di mangiare sempre frutta e verdura e di non esagerare col cioccolato, che anche se amico della salute, ha un alto quantitativo di calorie. Parola d’ordine: moderazione.